COMO LECCO – Con la spesa per il cibo che è diventata la prima voce del budget delle vacanze di italiani e stranieri arrivano i premi ai piccoli comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati per valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.
L’appuntamento è per domani, mercoledì 10 luglio dalle ore 9.30 a Roma, a Palazzo Rospigliosi dove saranno consegnati i riconoscimenti del progetto realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.
Ad essere premiati saranno i sindaci delle amministrazioni nelle varie categorie del concorso. Un riconoscimento speciale sarà assegnato da Coldiretti Giovani ai cinque imprenditori agricoli che operano in un piccolo e che si sono distinti in termini di innovazione, sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità.
Presenti, tra gli altri, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il segretario generale Vincenzo Gesmundo, e il presidente Codacons Carlo Rienzi.