5 Febbraio 2010
COLDIRETTI LOMBARDIA: DAL CONVEGNO IN FIERAGRICOLA A VERONA GRANDE SOSTEGNO DELLE ISTITUZIONI E DEI CONSUMATORI AL PROGETTO COLDIRETTI PER UNA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA

Milano, 05.02.2010 - “Se le inefficienze e le speculazioni lungo la filiera agroalimentare nel 2009 sono costate alle tasche degli italiani e alle imprese agricole oltre 7 miliardi di euro dobbiamo procedere ancor più velocemente nella costruzione della filiera tutta agricola e tutta italiana e la Lombardia farà tutto il necessario per raggiungere questo obbiettivo”.
Così Nino Andena, Presidente di Coldiretti Lombardia, commenta quanto emerso ieri in Fieragricola a Verona durante il convegno “CRISI GLOBALE: COME NE ESCE L’AGRICOLTURA?” organizzato da Coldiretti ed al quale sono intervenuti anche Luca Zaia - Ministro dell’Agricoltura e Sergio Marini - Presidente Coldiretti.
 “E’ stato quello di ieri un grande momento – spiega Andena che guidava la delegazione lombarda a Verona di tutti i Presidenti e Direttori provinciali e di oltre 400 imprenditori agricoli – perché abbiamo fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori nella costruzione del nostro progetto, sull’attività dei Consorzi agrari d’Italia, sulla VDO (vendita diretta organizzata degli agricoltori), sui mercati di Campagna Amica, sulla cooperazione (UnciColdiretti). Ma anche sull’origine in etichetta che garantisce la distintività e la riconoscibilità dei nostri prodotti”.
“A questo proposito - ha aggiunto Andena - abbiamo avuto le necessarie assicurazioni dal Ministro Zaia, che ha anche garantito la sua netta contrarietà all’uso di OGM che costituisce, come noi diciamo da tempo, un attentato alla nostra agricoltura e al made in Italy”.
Ma la cosa più impressionante emersa da Verona è che insieme agli agricoltori ci sono le famiglie italiane e i consumatori al fianco di Coldiretti per una battaglia che combattiamo per il bene del Paese, come ha testimoniato l’intervento del Presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti.

Informazioni Media:
Dr. Marco Castellani - Tel. 02/97094524 - Cell. 335/5401675–
E-mail: marco.castellani@coldiretti.it

Il 18/9 visita guidata alla banca dei semi dell'università di Pavia

Varietà tradizionali, il 10/9 convegno finale progetto Resilient

Formazione, visite guidate sulla coltivazione di patate di montagna e mais rostrato rosso

Formazione, a settembre visite guidate sulla coltivazione di patate di montagna e mais rostrato rosso in Valchiavenna

Formazione, vendita diretta e visual merchandising per i prodotti agricoli

Formazione, corso gratuito su vendita diretta e visual merchandising per i prodotti agricoli

Progetto Clover, il 10/6 visita al parco del Ticino

Corso per Distributori e Produttori Fitosanitari