12 Giugno 2012
COMO E LECCO – ESAURITO IN POCHE ORE IL GRANA DELLA SOLIDARIETA’

Tutto esaurito. In poco tempo e con grande soddisfazione della Coldiretti interprovinciale che, attraverso il presidente Fortunato Trezzi e il direttore Francesco Renzoni “ringrazia per la bella prova di partecipazione i consumatori di Como e Lecco che hanno voluto sostenere le imprese colpite dal terremoto acquistando il Grana della Solidarietà”.

Bilancio più che positivo, dunque, per l’iniziativa dell’organizzazione agricola che, insieme a Coldiretti Giovani Impresa, sabato 9 giugno, ha proposto il Grana Padano della cooperativa “Virgilio” al prezzo concordato di 11 euro al pezzo, in due distinte manifestazioni svoltesi nell’ambito dei Mercati di Campagna Amica di Lomazzo (viale Somaini) e Mariano Comense (parcheggio del parco di Porta Spinola).

Tutto si è compiuto per il meglio e, nel giro di poche ore, il formaggio è andato esaurito: in tutto 1600 chilogrammi di prodotto, che hanno portato ad un ricavato di circa 18.000 euro.  “Un forte grazie a quanti hanno voluto sostenere la nostra iniziativa, che ha voluto offrire un aiuto concreto ad un sistema agricolo che è stato messo in ginocchio dal terremoto: il ricavato, infatti, andrà a sostenere i caseifici colpiti dal terremoto, gravati da seri danni strutturali e del sistema di produzione” dice Stefano Villa, il delegato interprovinciale di Coldiretti Giovani Impresa.

Sono diverse, infatti, le aziende produttrici che nell’area del Mantovano hanno subito danni dal terremoto e adesso hanno bisogno di ogni possibile sostegno economico per risollevarsi. Ci sono ancora migliaia di forme di Grana e di Parmigiano a terra, che da giorni vengono selezionate e raccolte per salvare il salvabile.
“Solo per  sistemare stalle, capannoni, fienili e impianti ci vorrebbero fra i 47 e i 50 milioni di euro, oltre alle forme di Grana e Parmigiano danneggiate dalla caduta dalle scalere e che rappresentano la metà della produzione della provincia di Mantova, per una somma di circa 100 milioni di euro sui 220 totali stimati a livello nazionale. I danni sul Grana e sul Parmigiano subiti dai 35 comuni lombardi colpiti dal sisma sono pari a quelli rilevati per lo stesso comparto da tutta l’Emilia Romagna, con 320 aziende agricole colpite solo nella fascia di primo impatto del sisma.

“Cifre che ovviamente sono al di fuori della nostra portata” concludono Trezzi e Renzoni “Ma con l’iniziativa dedicata al “Grana della Solidarietà” abbiamo voluto dare un segnale importante, concreto e serio. Sono stati soprattutto i consumatori a voler essere vicini alle imprese in cui riconoscono il valore autentico del nostro impareggiabile ed unico “made in Italy agroalimentare”.

Un contributo d’intenti – quello di Coldiretti Como e Lecco – che si è unito in un abbraccio solidale alle molte altre iniziative attivate da Coldiretti, questo fine settimana, in Lombardia e nel resto d’Italia: Durante il week end, infatti, sono stati oltre ventimila gli italiani che hanno fatto la spesa “salva aziende agricole” nei mercati di Campagna Amica organizzati dalla Coldiretti con l’acquisto di prodotti agricoli ed alimentari, dalle verdure ai fiori, dal grana al parmigiano, provenienti dai territori colpiti dal sisma e venduti dal centro Milano a Modena, ma anche in tutte le province della Lombardia e a Ferrara, Piacenza e Cesena. Si tratta di una iniziativa destinata ad estendersi in tutta Italia con l’elenco delle botteghe e dei mercati di Campagna Amica coinvolte pubblicato attraverso un apposito link sul sito www.coldiretti.it