8 Marzo 2011
Como e Lecco – STEFANO VILLA DI ASSO E’ IL NUOVO DELEGATO DI GIOVANI IMPRESA DI COLDIRETTI COMO-LECCO

Stefano Villa, 23 anni di Asso, titolare di un’azienda orticola, è il neo delegato di Giovani Impresa di Como-Lecco. E’ stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei giovani di Coldiretti riuniti in assemblea a Grandate questa mattina.
Stefano Villa sarà coadiuvato da un comitato composto da 8 giovani anche’essi eletto dall’assemblea. Si tratta di De Gasperi Carlo di Ballabio , Brivio Veronica di Missaglia, Perlini Mattia di Como, Caldera Emilio di Cantù, Redaelli Simone di Molteno, Ruiu Giacomo di San Fedele Intelvi, Tagliabue Lorena di Cantù, e De Angeli Cristina di Tremezzo.
All’assemblea di oggi sono intervenuti il Presidente della Federazione, Fortunato Trezzi, il delegato regionale di Giovani Impresa Lombardia Stefano Ravizza, il Direttore di Coldiretti Tino Arosio, il segretario dei giovani lombardi Davide Finoli e dei giovani lariani Luigi Biffi.
“Siamo stati veramente molto contenti di aver visto così tanti giovani all’assemblea – hanno dichiarato il delegato regionale Stefano Ravizza e il Presidente Trezzi – non contavamo in una così grande partecipazione. Questo ci induce a credere in un futuro importante per Giovani Impresa e per Coldiretti. In gioco c’è la realizzazione del Progetto della Filiera tutta agricola e tutta italiana e oggi, con questi giovani, pensiamo di poter vincere le sfide che ci siamo posti.
Il Delegato lombardo di Giovani Impresa, nell’illustrare i tanti motivi che rendono assolutamente importante la presenza in ogni realtà provinciale di un movimento ben strutturato e organizzato, ha anticipato il grande evento che si organizzerà a breve nella capitale e che coinvolgerà tutto il Movimento a livello nazionale per documentare che è possibile con successo sostenere il ricambio generazionale in agricoltura con l’ingresso di nuovi giovani che vogliono cimentarsi in questa attività.
“Durante l’assemblea – spiega il Direttore di Coldiretti Tino Arosio – abbiamo ricordato le nostre origini con un filmato che ha ripercorso i primi passi e le grandi conquiste della Coldiretti di Bonomi. Abbiamo poi  affrontato il nostro presente e il nostro futuro con un filmato che ha ricostruito le ragioni e le azioni della “Filiera tutta agricola e tutta italiana” di Coldiretti.  Il nostro territorio, con i suoi punti vendita di Campagna Amica e i mercati già attivi, con tante aziende  pronte a trasformarsi in punti vendita organizzati, è pronto a continuare il percorso intrapreso con l’unico obiettivo di garantire strumenti e occasioni per ritornare alle imprese agricole il giusto valore al loro lavoro.
Il neo delegato dei giovani di Como-Lecco resterà in carica, insieme al suo Comitato, per i prossimi quattro anni e parteciperà ai lavori del Comitato regionale di Giovani Impresa.