19 Maggio 2014
COMO, LECCO – CHIARA CANCLINI E’ LA NUOVA DELEGATA GIOVANI DI COLDIRETTI PROVINCIALE

Scommettere sulla nuova linfa verde dell’agricoltura, favorendo il ricambio generazionale e lo scambio di esperienze e approccio diretto. Un principio che, per i “Coldiretti Giovani Impresa” di Como e Lecco si traduce nel rinnovato impegno a favore del territorio e per il rilancio delle imprese agricole “giovani e green”.

Un atto importante, in questo senso, è stata la nomina – nei giorni scorsi – della nuova delegata interprovinciale di Coldiretti Giovani Impresa delle province lariane: si tratta di Chiara Canclini, di Stazzona (Como); laureanda in Lingue presso l’università di Bergamo è titolare di una Azienda agricola agrituristica, caratterizzata dall’agricoltura e allevamento biologico di cunicoli e avicoli attraverso la coltivazione di foraggi per 4 ettari circa, molti boschi di castagni e coltivazione di piccoli frutti.

“Le giovani imprese chiedono spazio nelle politiche agricole a tutti i livelli, partendo dal territorio” ha detto la neo delegata. “E sono portatrici di un’innovazione che percorre, allo stesso tempo, il solco della tradizione, con un impegno mirato ai mercati, partendo da quelli locali, con una particolare attenzione ai territori, all’ ambiente e alle peculiarità produttive”.

Come precisano Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni, presidente e direttore di Coldiretti Como Lecco, “le richieste dei nostri giovani sono legittime e il loro impegno importante per il futuro della ruralità nelle nostre province. Le numerose esperienze delle nostre imprese dimostrano come l’agricoltura sia in grado di creare reddito e aggregazione sociale anche in momenti di particolare difficoltà. E come il futuro dei comuni ancorché non più troppo rurali nelle zone delle Prealpi Comasche dipenda fortemente dal mantenimento ed incremento delle attività agricole. Anche se non mancano le criticità, individuate in una eccessiva burocrazia, nelle politiche sul credito specie fondiario, negli alti costi di produzione e del lavoro in generale, il mondo dei giovani agricoltori è in continuo fermento e crescita, anche qualitativa”.

Chiara Canclini sarà affiancata dai due vice-delegati Mario Gelmini e  Beatrice Lampugnani.

“Coldiretti Giovani Impresa – conclude Canclini -  porta nelle due province di Como e Lecco la forza giovane del Paese; unica novità che conta nel mondo dell’impresa giovane che crea sviluppo nelle campagne italiane.
Lo raccontano le storie e i successi dei nostri giovani imprenditori che hanno contribuito a rendere il marchio “Italia” vincente agli occhi del mondo, con il progetto di una filiera agricola tutta italiana: e ciò è vero ed importante anche nelle nostre due province lariane, dove i prodotti del territorio possono essere protagonisti di un legame sempre più forte con il turismo, in uno degli angoli più belli della Lombardia e dell’Italia intera”.