14 Maggio 2012
COMO LECCO – CRESCE UN’IMPRENDITORIA AGRCIOLA GIOVANE CHE AFFIANCA TRADIZIONE E NUOVE TECNOLOGIE. IL 17 MAGGIO IMPORTANTE INCONTRO NELLA CAPITALE

New economy?  Anche nel settore primario è un concetto concreto, soprattutto per i giovani imprenditori che – nelle province di Como e Lecco – portano innovazione e concretezza al progetto di un’agricoltura moderna al servizio di una “filiera tutta italiana”. Concetti cari alla nuova generazione di imprenditori agricoli e alla stessa Coldiretti interprovinciale che, per loro, ha istituito “servizi mirati di accompagnamento e supporto alla nascita delle nuove imprese”.

“Siamo convinti che l’agricoltura sia il settore giusto su cui scommettere in tempi di congiuntura, perché in grado di produrre economia “vera e tangibile” attraverso i prodotti della terra e i servizi al consumatoresottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti interprovinciale, Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni.

Nelle due province, il numero dei giovani imprenditori agricoli è in crescita: sono coloro che raccolgono da genitori e nonni il timone dell’impresa di famiglia, ma anche quanti – e in numero sempre maggiore – hanno visto nel settore primario un’occasione di insediamento imprenditoriale dalle molteplici potenzialità.

“Di certo la figura del giovane imprenditore agricolo negli ultimi anni è cambiata: c’è una forte volontà di mantenere la tradizione delle produzioni agroalimentari tipiche, certo, ma anche la volontà di aprirsi a mercati nuovi e a forme di impresa diverse e sempre più orientate ad un rapporto diretto e “formativo” nei confronti del consumatore” commenta Renzoni.
“Oggi l’agricoltura è sempre più multifunzionale e le imprese sanno aprirsi al grande pubblico attraverso la vendita diretta negli Agrimercati e Punti di Campagna Amica, nonché per il tramite degli agriturismi e delle cosiddette “fattorie didattiche”, luoghi dedicati alla didattica e in grado di creare una cultura dell’alimentazione anche nei più giovani.
In più, sono attente alle potenzialità offerte anche da internet e dalle sue applicazioni”.

Un importante e vicino appuntamento permetterà ai giovani imprenditori agricoli di Como e Lecco di confrontarsi con i loro colleghi di tutto lo stivale: si tratta dell’Assemblea nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, convocata a Roma per il prossimo 17 marzo.
Diversi i pullman che partiranno dai maggiori centri delle due province.
“Sarà l’occasione per dimostrare quanto davvero può essere “giovane e innovativa” la nostra agricoltura lariana e, soprattutto, quanto essa può essere utile alla ripresa economica del Paese: non a caso il titolo scelto per l’incontro è “Giovani per l’Italia”.