16 Novembre 2012
COMO-LECCO: SONO SEMPRE PIU’ NUMEROSE LE IMPRESE AGRICOLE “AL FEMMINILE” NELLE DUE PROVINCE

L’imprenditrice agricola del 2012? E’ giovane, laureata e, soprattutto, non ha timore di intraprendere in settori innovativi e strategici della multifunzionalità rurale, in primis la nascente “agricoltura sociale e didattica”, attenta alla formazione dei più giovani.

Un’identikit che ben si applica alle imprenditrici agricole di Como e Lecco, vere e proprie “capitane d’impresa” con una marcia in più, come afferma il presidente della Coldiretti interprovinciale, Fortunato Trezzi: “Da parte loro c’è determinazione, voglia di fare bene, sensibilità nel dare all’agricoltura anche un “valore sociale”, grazie all’implementazione della propria attività di base con servizi innovativi come gli agriasili, le fattorie didattiche o la creazione di percorsi e prodotti innovativi”.

Per il tramite del Sistema Servizi di Coldiretti e Impresa Verde, è stato avviato presso la federazione interprovinciale un percorso di accompagnamento e valorizzazione delle nuove imprese “giovani e in rosa”, con lo studio di servizi mirati e realizzazione di business-plan.

Francesco Renzoni, direttore della federazione interprovinciale: “Coldiretti vuol essere al fianco di tutti i giovani che vedono nell’agricoltura il motore propulsivo del loro futuro. Le donne? A Como e Lecco, come in tutta la Lombardia hanno voglia di fare. Non a caso, la nostra è una delle regioni italiane dove imprenditoria e lavoro femminile nel settore primario registrano i numeri più alti e il più alto indice di innovazione”.
In provincia di Como le imprenditrici agricole sono 558, 321 in quella di Lecco.

Riprende il presidente Trezzi: “Nelle due province lariane le titolari di un’attività agricola associate a Coldiretti sono in costante crescita, e il futuro ci dice che sempre più ragazze desiderano fondare una propria impresa nel settore primario o continuare l’attività dei genitori e nonni, consapevoli del ruolo strategico che hanno sia nel mantenimento della memoria storica, che della costruzione del futuro del territorio”.
Imprenditrici giovani, dicevamo: non a caso, proprio le “quote rosa” dell’agricoltura lariana contribuiscono a disegnare, per il territorio, un’agricoltura “dinamica e fatta sempre più di giovani”: “e ciò sarà determinante – aggiungono il presidente Trezzi e il direttore Renzoni – per salvaguardare il mantenimento dell’attività primaria nelle aree montane, dove l’agricoltura è garanzia di presidio del territorio”.

Importante è dunque il filo d’unione tra le “donne capitane d’impresa agricola” e la crescita del settore che, come sottolineato da Coldiretti è un fatto reale: “In agricoltura il lavoro c’è sia per chi vuole seriamente intraprendere con iniziative innovative, come dimostra l’aumento del 4,2% nel numero di imprese individuali condotte da under 30 nel secondo trimestre dell’anno, sia anche per chi chiede possibilità di occupazione”, come anche ha affermato il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini. E non si tratta di un fatto marginale, “ma di una opportunità, anche per le donne, che è in grado di garantire valore economico, ambientale e di sicurezza alimentare all’intera società”.

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI