30 Novembre 2010
como – lecco: TREZZI NUOVO PRESIDENTE DI COLDIRETTI COMO-LECCO

Fortunato Trezzi  è il nuovo Presidente di Coldiretti Como-Lecco. Resterà in carica nei prossimi quattro anni.
E’ stato eletto all’unanimità dall’Assemblea della Federazione che si è svolta questa mattina a Grandate, presso la sede sociale dell’Organizzazione.
44 anni, sposato con una figlia, Trezzi è stato negli ultimi otto anni vicepresidente di Coldiretti, oltrechè Presidente della sezione di Alzate Brianza, dove risiede e conduce insieme al fratello e al cugino una delle più importanti aziende da latte della provincia.
Trezzi succede a Alberto Pagani che ha rassegnato le dimissioni dopo aver assunto alla fine di luglio la Presidenza del Consorzio Agrario di Como-Lecco-Sondrio e dopo aver guidato la Coldiretti lariana nelle ultime due legislature.
“Sono molto contento e allo stesso tempo emozionato – sono state le prime parole del neo presidente Trezzi – per l’incarico che l’Assemblea mi ha assegnato. So di dovermi fare carico di un gravoso impegno ma so di aver con me tutta l’assemblea, so di poter contare sull’esperienza e sull’aiuto di Pagani, so che la struttura della nostra Federazione è forte, collaudata e molto capace. Sono orgoglioso – ha aggiunto Trezzi – di guidare una Organizzazione come Coldiretti che sta realizzando concretamente l’unico progetto possibile per ridare certezze a tutta l’agricoltura italiana, offrendo al contempo le risposte alle domande dei cittadini-consumatori.
“Il mio impegno – ha dichiarato Trezzi – è innanzitutto quello di realizzare a livello locale la filiera tutta agricola e tutta italiana, con lo sviluppo della vendita diretta, dei mercati agricoli (ne abbiamo già sette, ma dobbiamo fare ancora di più soprattutto in provincia di Lecco), con il Presidente Pagani intendo contribuire a far diventare il Consorzio Agrario uno strumento decisivo della filiera agricola.
“Non si può tralasciare – ha denunciato il neopresidente di Coldiretti Como-Lecco – il fatto che le nostre province hanno perso quell’agroindustria comasca che in passato ha consentito lo sviluppo della filiera locale e su questo fronte dobbiamo lavorare per stringere accordi con chi vuole con noi scommettere sul vero made in Italy.
C’è poi l’impegno a proseguire sul fronte delle energie pulite irrobustendo il nostro Consorzio di produttori di biomassa che sta realizzando la Grande stufa. C’è poi tutta la politica del territorio da rivedere per salvaguardare il territorio agricolo ancora merce di consumo per diverse destinazioni”.
L’assemblea della Coldiretti è stata anche l’occasione per ringraziare il Presidente uscente Alberto Pagani per tutto il lavoro svolto e per il grande impegno profuso. Antonio Ciappesoni ha ricordato le tappe della Presidenza di Pagani e ha consegnato una targa in segno di riconoscenza e stima.
Oltre all’elezione del Presidente, si è proceduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che ha visto un profondo cambiamento (la metà dei componenti è di prima nomina), con un profondo ringiovanimento e con la presenza di imprenditrici agricole.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO ELETTO

ALBINI GIANCARLO

BASSI FIORENO

CASTELLI CARLO EMILIO

CIAPPESONI ANTONIO

DE ANGELI CRISTINA QUINTILLA

FERRARIO ANGELO

FERRARIO LUIGI

MAPELLI ALESSANDRO

PAGANI ALBERTO

RIGAMONTI MAURO

RUSCONI CARLO

SETOLA FRANCESCA

NOTE SU FORTUNATO TREZZI
-          Contitolare con il fratello e il cugino di una azienda zootecnica nata nel 1963 a Alzate Brianza
-          Sposato: 1 figlia -
-          I fondatori soni il padre e gli zii
-          Dal 1985 entra in azienda come collaboratore Fortunato
-          Nel  1997 i titolari diventano Fortunato Trezzi  insieme al fratello e ai cugini
L’azienda in cifre oggi:
-          Unità attive: Quattro
-          Quota produzione latte “storica” assegnata nel 1988: Kg 746.090
-          Quota produzione latte disponibile e prodotta oggi: kg 1.792.644 pari a Kg 4.912 al giorno
-          Capi bovini allevati: 365 di cui 170 sono vacche in lattazione
-          Superficie coltivata: ha 86,46 con produzione di mais, frumento tenero, fieno e foraggio insilato, tutto destinato all’alimentazione del bestiame presente in azienda.
-          Dal 2005 è attivo un distributore di latte crudo per la vendita diretta al pubblico
-          L’azienda nel  corso degli anni ha ospitato studenti di istituti agrari e universitari per la  formazione e lo svolgimento del tirocinio pratico/applicativo necessario al conseguimento del diploma o della laurea in scienze agrarie.

RIF. PRESIDENTE TREZZI FORTUNATO CELL. 3474183523