“La spesa di luglio” è il tema del mercato di Campagna Amica che si terrà domenica 9 luglio in piazza Stradivari a Cremona, nella mattinata. Dalle ore 8.30 alle 13 i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti saranno nel salotto della città, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune.
Il buono e il bello che nascono in campagna
Gli agricoltori proporranno in vendita diretta i cibi e i fiori made in Cremona e made in Lombardia, con l’intento di portare nel cuore della città tutto “il buono e il bello” che nascono nelle campagne e nelle aziende agricole.
Ortofrutta regina del mercato
L’ortofrutta sarà regina del mercato. “Il balzo delle temperature invita a portare in tavola frutta e verdura – sottolinea Coldiretti Cremona –. Pesche, ciliegie e albicocche, ma anche meloni e angurie, diventano le star dei nostri mercati contadini. Sono alleati perfetti per cercare di combattere l’afa, idratarsi e fare il pieno naturale di vitamine”.
Con l’arrivo dell’estate – rimarca Coldiretti Cremona – frutta e verdura sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo. Nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Domenica in piazza Stradivari a Cremona
Domenica mattina in piazza Stradivari i buongustai troveranno, accanto all’ortofrutta di stagione, vari altri prodotti dell’agricoltura cremonese e lombarda. Ci saranno infatti pane e prodotti da forno, miele e confetture, formaggi di latte vaccino e di capra. E poi salumi tipici, pasta e riso, vino, succhi di frutta, prodotti a base di lumaca. E naturalmente i fiori di stagione, che coloreranno il salotto della città.
Tutti i martedì presso il portico del Consorzio Agrario
Sempre a Cremona, nel mese di luglio si confermano le uscite del Mercato di Campagna Amica anche presso il portico del Consorzio Agrario, in via Monteverdi, tutti i martedì mattina dalle ore 8 alle 12. Anche nei mesi più caldi, l’obiettivo di Campagna Amica è garantire una presenza – da sempre attesa e apprezzata – nel cuore della città.