23 Luglio 2014
CREMONA – ESTATE, AGRITURISMI GETTONATISSIMI

Lezioni di “cucina anti-spreco”? In agriturismo. L’agri-buffet accompagnato dall’agri-dj? In agriturismo. Lady Macbeth e Čechov “alla carta” (e al chiaro di luna)? Sempre in agriturismo. Coldiretti Cremona non ha dubbi: l’estate più divertente, istruttiva, ricca di proposte, si vive in cascina, negli agriturismi di Terranostra Cremona.
Alla Locanda San Martino di Grumello Cremonese il mese di luglio è stato nel segno delle lezioni di cucina a km zero e anti-spreco.

“Si parte sempre dall’orto, con la raccolta dei prodotti maturi, coi quali realizzare le ricette più adatte, da gustare insieme a  pranzo – spiega la titolare Paola Caizzi –. E poiché in estate i prodotti dell’orto sono tanti, e si rischia che una parte di frutta e verdura vada sprecata, obiettivo delle lezioni è anche quello di insegnare a conservare frutta e verdura per tutto l’anno, con ricette che mostrano come fare le ‘conserve’, la ‘giardiniera’, le varie salse, e come valorizzare i prodotti sott’olio o sott’aceto. Per non sprecare nessun frutto dell’estate”. Sabato 26 luglio si mangia e si balla a km zero: “Dalle ore 19 alle 21.30, ci saranno note anni Settanta, Ottanta e Novanta con l’agri-dj e stuzzichini e antipasti dall’orto al piatto”.

Manicaretti e musica, sabato 26 luglio, anche al Campagnino di Pessina Cremonese: “Invitiamo tutti al nostro “decennale sull’aia”: una serata di buona cucina, musica e festa, per sottolineare i dieci anni di attività del nostro agriturismo – dice Emanuela Dilda –. Dalle 19, proponiamo un agri-aperitivo e un agri-buffet, con la presenza dei produttori agricoltori che racconteranno come nascono i prodotti della nostra agricoltura Poi, dalle ore 22, ci sarà musica dal vivo con la band”.

Puntano invece sul mix “sapori e teatro” i fratelli Roberto, Paolo e Cristina Riseri che, con gli amici dell’Associazione culturale Tazebau, hanno dato vita a “Si sta alzando il vento”, rassegna teatrale proposta presso  l’agriturismo La Sorgente  di Montodine. “Il festival coniuga la cena in agriturismo, ad un prezzo speciale, e la rappresentazione teatrale nel parco. Gli attori non solo partecipano alla cena, ma ne sono protagonisti, magari coinvolgendo i commensali-spettatori nella rappresentazione. Lo spettacolo si articola, e gioca, fra una portata e l’altra” spiega Roberto Riseri. Dopo “Lady Macbeth” (domenica scorsa), si apparecchiano ora gli appuntamenti con “Čechov alla carta” (venerdì 25 luglio) e  con i “Monologhi in pillole” (domenica 27 luglio).