26 Novembre 2013
CREMONA – I NONNI SALVANO LA SCUOLA: REGALATI CARTA E PENNARELLI

70 confezioni di carta (35.000 fogli per disegni e fotocopie), decine di confezioni di pastelli, pennarelli, gessetti, tempere. E ancora colla, biro, matite, carta crespa, donati dall’Associazione Provinciale Pensionati Coldiretti alle scuole del territorio, quale premio per i vincitori del “Concorso Nonno Day 2013”

“Noi agricoltori siamo persone concrete, pratiche. Sappiamo che, in questi tempi di crisi, non sempre le scuole hanno grandi fondi per acquistare il materiale didattico. Sappiamo che a volte tocca ai genitori farsi carico di acquistare fogli, o cartelloni, o colori, per la scuola. Così il nostro “Concorso Nonno Day”, quello in cui invitiamo i bambini a raccontare il loro affetto per i nonni attraverso scritti e disegni, quest’anno, ancor più che in passato, è diventato un’occasione per dare una mano alle scuole del territorio, che sono delle realtà straordinarie, dove insegnanti eccezionali si prendono cura dei nostri nipoti e coltivano il nostro futuro”. A parlare è Giovanni Rota, il presidente dell’Associazione provinciale pensionati Coldiretti che, con il pieno supporto di Coldiretti Cremona, ha dato vita ad una ‘gara di creatività’, rivolta alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie della provincia di Cremona, i cui premi sono stati totalmente scelti tra materiale didattico, particolarmente prezioso per le scuole. L’iter dell’iniziativa è presto riassunto: bambine e bambini si sono messi al lavoro, insieme agli insegnanti, realizzando cartelloni, scrivendo poesie, raccogliendo ritratti (il tutto secondo il tema “Io, i miei nonni e il loro lavoro”), e ad essere premiata è stata la loro classe, che ha ricevuto cospicui “stock” di materiale utile.
Alla conclusione dell’iniziativa, il “bottino” conquistato dai piccoli artisti per la propria classe è stato il più prezioso di sempre. Ecco qualche numero: 70 confezioni di carta bianca o colorata (per un totale di 35.000 fogli A4, utili sia per disegnare che per la fotocopiatrice della scuola), 17 confezioni di pastelli a cera (con 60 pastelli ciascuna), 11 confezioni di gessetti da lavagna (bianchi e colorati), 15 rotoli di carta crespa, 8 confezioni di “pennarelloni” (48 pezzi) e ancora un gran numero di ‘scatole’ di tempere, pennarelli, cera da modellare, colla, e persino biro, gomme, matite. Il tutto conquistato da un totale di 24 classi vincitrici del concorso.
L’iniziativa è stata un successo. La giornata conclusiva del concorso, presso il Seminario Vescovile di Cremona, ha mostrato una sala in cui c’erano circa cinquecento tra bambini, insegnanti, genitori e nonni. Tutti venuti a ritirare premi considerati preziosi, per l’attività didattica della propria scuola. “Regali graditissimi – testimonia la signora Margherita, mamma di un piccolo artista che frequenta la classe quinta, scuola primaria di Soncino –. Noi genitori lo sappiamo bene: capita che le scuole chiedano una mano alle famiglie, proponendo di acquistare fogli per le fotocopie, piuttosto che pastelli o altro. Perciò non potevano esserci premi più apprezzati”. Una prova? L’edizione 2014 del “Concorso Nonno Day” non è ancora ufficialmente salpata, eppure già stanno arrivando le prime iscrizioni…