4 Giugno 2014
CREMONA – “JOB IN COUNTRY”, LA PRIMA BANCA DATI DELLE AZIENDE AGRICOLE CHE ASSUMONO

Si chiama “Job in country” ed è la “struttura di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro” creata dalla Coldiretti, per favorire l’incontro tra imprese agricole che hanno bisogno di manodopera e cittadini che cercano opportunità di inserimento lavorativo.  Una banca dati, autorizzata dal Ministero del Lavoro, che vuole essere in primo luogo una grande chance offerta ai giovani.

Allo scopo è stato predisposto un sistema informatico che opera attraverso un apposito sito web nazionale nel quale verranno acquisite, archiviate e rese disponibili in forma pubblica sia le richieste di manodopera delle imprese che i curricula e le disponibilità dei lavoratori. Il servizio non si limita all’impresa, ma è aperto al sistema della famiglia che potrà essere assistito nella ricerca di colf o badanti, al giovane interessato a uno stage aziendale, allo studente che cerca occupazione nel periodo delle vacanze attraverso un lavoro occasionale accessorio (voucher), o al pensionato che voglia integrare il proprio reddito da pensione tramite i buoni lavoro.

Lo strumento informatico sarà accessibile presso gli uffici di Coldiretti Cremona, come presso ogni sede e sportello della struttura Coldiretti, con personale qualificato che provvederà a rendere un servizio di accompagnamento e assistenza a imprese e lavoratori, sia nel caricamento e aggiornamento dei dati, sia nel vero e proprio incontro tra domanda e offerta di lavoro.

È previsto che la fase di incontro tra impresa e lavoratori non sia gestita in automatico dal sistema, ma sia accompagnata e guidata dai servizi Coldiretti, che segnaleranno all’impresa l’esistenza nell’archivio del sistema web di candidature compatibili con le necessità espresse provvedendo, se di interesse dell’impresa, ai contatti con i candidati.

“E’ una risposta concreta alla domanda di lavoro in agricoltura che giunge da un numero crescente di giovani, e non solo. La nostra convinzione è che, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, le opportunità vere e concrete possono venire dall’agricoltura, che non delocalizza, e che garantisce un prodotto d’eccellenza, il vero Made in Italy, apprezzato e ricercato in tutto il mondo” sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona.

In agricoltura le opportunità ci sono, per chi vuole intraprendere con idee innovative e per chi vuole percorrere una strada nel segno della qualità e trasparenza. Anche di questo si parla nelle assemblee territoriali “I giovani protagonisti del futuro, oltre la crisi”, promosse da Coldiretti Cremona e rivolte agli “under 30”, dalle quali stanno nascendo i gruppi territoriali che approderanno all’elezione del nuovo Delegato e del Comitato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti Cremona. Si è partiti il 3 giugno a Casalmaggiore, per proseguire con l’incontro a Cremona, giovedì 5 giugno, alle 20.30 presso l’Ufficio Zona di via Ruffini n. 28. Poi Soresina (12 giugno) e Crema (18 giugno).