21 Gennaio 2010
CREMONA, MERCATO DI CAMPAGNA AMICA AL FORO BOARIO

La tipicità e il gusto dei prodotti “a km zero” danno appuntamento a tutti i cremonesi domani, venerdì 22 gennaio, come tutti i venerdì dalle ore 8 alle 13 al Foro Boario, con il Mercato di Campagna Amica proposto dagli agricoltori di Coldiretti Cremona.
Presso i gazebi gialli degli imprenditori agricoli, i cittadini potranno trovare tutti i prodotti di stagione, dai salumi ai formaggi (con latte di vacca e bufala), dalle farine al miele, senza scordare carni, marmellate, frutta e verdura di stagione, ed altri alimenti ‘Made in Cremona’, offerti dai produttori in un filo diretto fra la campagna e le famiglie. La presenza, accanto alle imprese agricole cremonesi, di due aziende di Pavia consente inoltre di ampliare la varietà di prodotti in vendita, aggiungendo riso e vino, sempre proposti personalmente dalle aziende agricole che li producono.
Un dono speciale aspetta i cittadini: il  “Calendario 2010 di Campagna Amica”, realizzato da Coldiretti Lombardia con la partecipazione di tutte le Federazioni provinciali, con l’obiettivo di valorizzare appieno i sapori e i prodotti delle realtà locali. Ad ogni mese del calendario corrisponde una Provincia del territorio e il prodotto rappresentativo di quella determinata zona che, ovviamente, può essere acquistato presso la rete Campagna Amica. Inoltre vengono raccolti utili consigli per orientare al meglio i cittadini verso un consumo di beni primari consapevole e viene promosso uno stile di vita virtuoso. Distribuito gratuitamente fino ad esaurimento scorte, il calendario vuole accompagnare i cittadini per tutto l’anno 2010, rendendoli partecipi del progetto “Una filiera agricola tutta italiana, firmata dagli agricoltori”

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Gli altri appuntamenti con il Mercato di Campagna Amica in provincia di Cremona:

CASALMAGGIORE. In Piazza Turati, il sabato mattina.
        SORESINA. Tutti i lunedì, dalle 8 alle 13, nella piazza davanti al Palazzo Comunale.
        PANDINO. Il primo e il terzo giovedì del mese, in corso Umberto I
        CREMA. Si sta definendo il calendario 2010.