11 Settembre 2019
Accordo Carrefour Italia-Coldiretti: più made in Italy sugli scaffali

Il nuovo accordo Carrefour Italia - Coldiretti vedrà arrivare in 1.000 punti vendita Carrefour italiani un primo paniere a marchio Terre d'Italia, realizzato con i prodotti della Filiera Agricola Italiana, che con il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani) garantiscono l’utilizzo della materia prima nazionale.

L’iniziativa è stata annunciata al Salone Carrefour 2019, alla presenza del Presidente di Carrefour Italia Gérard Lavinay e di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti: alla base dell'iniziativa la volontà condivisa di tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera, tutelare i diritti di chi lavora lungo la filiera e di chi ne consuma i prodotti e sostenere l’identità territoriale e lo sviluppo della biodiversità.

"In un Paese come l’Italia, che vanta il primato europeo nella qualità e nella sicurezza alimentare, è necessario garantire una presenza sempre più capillare del prodotto 100% italiano sugli scaffali, da sostenere con la trasparenza dell’informazione ai consumatori sulla reale origine degli alimenti e attraverso la collaborazione dei protagonisti più attenti della distribuzione commerciale", commenta il presidente Prandini, nel sottolineare anche anche un futuro obiettivo legato alla partnership: portare i prodotti italiani all’estero, dove troppo spesso alimenti stranieri vengono spacciati come nazionali, facendo perdere valore al vero Made in Italy.

Cosa prevede l'accordo Carrefour Italia - Coldiretti

L’accordo prevede l’arrivo sul mercato di un primo paniere di prodotti come pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi e succhi di frutta a partire dal 2020, per rispondere alla domanda crescente dei consumatori italiani che chiedono garanzie sull’origine dei prodotti.

Con questa collaborazione d'eccellenza, Carrefour Italia e Coldiretti rafforzano l’impegno a valorizzare la filiera agroalimentare italiana, tutelando l’ambiente, l’economia e l’occupazione sul territorio nazionale. "Siamo orgogliosi di confermare ancora una volta il nostro impegno verso tutti gli attori della filiera agricola italiana e verso i nostri clienti attraverso questa partnership con Coldiretti, uno stakeholder d’eccellenza, impegnato come noi nella valorizzazione della tracciabilità dei prodotti italiani - aggiunge Gérard Lavinay, Presidente di Carrefour Italia -. Siamo convinti che il label FDAI rappresenterà un segno distintivo e un valore aggiunto anche per i nostri produttori di Terre d’Italia, marchio nel quale crediamo fortemente e che già oggi valorizza la nostra identità italiana anche all’estero, rappresentando un importante veicolo per l’export di prodotti Made in Italy di qualità".

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO (POSTI ESAURITI)

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024 (POSTI ESAURITI)

LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NEL LABIRINTO DELLA LEGISLAZIONE ITALIANA

CORSO "LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA"

CORSO FORMAZIONE HACCP

FORMAZIONE, CORSO HACCP - MARZO 2024

Corso contabilità aziendale febbraio marzo 2024

3° EDIZIONE CORSO CONTABILITA' AZIENDALE - FEBBRAIO/MARZO 2024

Corso enoturismo febbraio 2024

CORSO ENOTURISMO - FEBBRAIO 2024

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi