11 Settembre 2019
Lombardia – Imprese: ok credito agevolato agricoltori, snellire burocrazia inutile

Una misura che va incontro alle esigenze delle imprese agricole che vogliono innovare e che può essere un ulteriore stimolo a ripartire per le aziende colpite dal maltempo degli scorsi mesi. Così Coldiretti Lombardia commenta positivamente l’istituzione del nuovo fondo a sostegno degli agricoltori lombardi nel pagamento degli interessi sui crediti bancari, annunciato dall’assessore regionale Fabio Rolfi. In questo senso – continua la Coldiretti Lombardia – è importante agevolare le procedure, alleggerendo il peso della burocrazia inutile che toglie tempo prezioso per il lavoro quotidiano nelle campagne, ostacolando lo sviluppo aziendale.

Con questa misura – precisa la Coldiretti regionale - Regione Lombardia investe 5,5 milioni di euro in tre anni per sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle aziende del settore agricolo attraverso la concessione di contributi in conto interesse. Il finanziamento richiesto dall’azienda deve avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 60 mesi e deve corrispondere a un importo compreso tra 50mila a e 150mila euro. Il contributo massimo concedibile dalla Regione è di 20.000 euro. Sono previste ulteriori agevolazioni, fino ad arrivare all'abbattimento del 100% del tasso di interesse, per le aziende colpite da maltempo nei mesi scorsi.

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024