3 Gennaio 2023
Gas, aumento pesa su famiglie e imprese del Varesotto

VARESE – Anche nel Varesotto, l'aumento del gas pesa su famiglie e imprese costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all' aumento della bolletta del gas a dicembre stimato pari al 20% da Nomisma.
"La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché – sottolinea Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno".
Il costo dell’energia si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione.
La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.

Corso erbe officinali

CORSO ERBE OFFICINALI DICEMBRE 2023