17 Maggio 2024
Giovani agricoltori, aperte le iscrizioni all’Oscar Green

E’ iniziata la corsa all’Oscar Green per i giovani che hanno scelto di costruirsi un futuro in agricoltura. Lo comunica Coldiretti Bergamo sottolineando che il concorso promosso da Coldiretti Giovani si propone di premiare le imprese agricole che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori. La candidatura può essere presentata fino al 30 giugno 2024. Ci si può iscrivere direttamente attraverso il sito di Coldiretti Giovani Impresa, all’indirizzo https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/il-concorso/ oppure contattando la segreteria provinciale di Coldiretti Giovani impresa.

Con le esperienze che partecipano all’Oscar Green – evidenzia Coldiretti Bergamo – raccontiamo un modello d’impresa che mette al centro il valore dei giovani agricoltori, l’innovazione tecnologica, la valorizzazione dei prodotti e la tutela del territorio.

L’edizione 2024 del premio – spiega Coldiretti – prevede sei categorie: “Campagna Amica” e “Custodi d’Italia” premiano la multifunzionalità e il presidio del territorio; “Impresa Digitale e Sostenibile” e “Coltiviamo Insieme” puntano invece sui progetti che promuovono lo sviluppo sostenibile attraverso le nuove tecnologie e le imprese che creano reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola, in particolare con le scuole. La categoria “L’impresa che cresce” premia le aziende che si distinguono per la crescita in termini di lavoro e opportunità per il territorio, mentre “E’ ancora Oscar Green” è rivolta ai giovani che si sono iscritti nelle scorse edizioni di Oscar green e che hanno fatto crescere la loro impresa negli anni.

A queste categorie – conclude Coldiretti – si somma la menzione speciale “Agri – Influencer”, rivolta a tutte quelle imprese che fanno uso dei nuovi canali di comunicazione per promuovere la propria impresa e per far conoscere l’agricoltura.

CORSO FORMAZIONE HACCP OTTOBRE 2024

CORSO FATTORIA SOCIALE

CORSO OPERATORE FATTORIA SOCIALE NOVEMBRE 2024

CORSO FATTORIA DIDATTICA