29 Settembre 2023
Il progetto bergamasco “Una miniera di agribirra” vince l’Oscar Green Lombardia

“Una miniera di agribirra” è il progetto di Gabriele Fontana e Stefano Visinoni, titolari della Birra Pagus di Rogno (BG), premiato nella categoria Energie per il futuro e Sostenibilità con l’Oscar Green regionale 2023, il riconoscimento promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare l’innovazione dei giovani imprenditori agricoli, un universo che in provincia di Bergamo conta oltre 670 aziende gestite da under 35 e molti altri giovani coadiuvanti aziendali.

“Questo premio – affermano Gabriele e Stefano - ha per noi un grande significato. Non è solo un riconoscimento per la scommessa che abbiamo messo in campo ma è anche uno stimolo a proseguire la nostra attività ancora con maggiore entusiasmo, nonostante le difficoltà non manchino. E' importante non fermarsi mai e saper cogliere comunque gli aspetti positivi, l’Oscar Green e la condivisione con tanti altri giovani ci spronano a farlo”.

L’idea vincente di Gabriele e Stefano è fortemente legata al territorio. Durante il lockdown hanno pensato di recuperare una miniera dismessa a Schilpario e riconvertirla in una sala di affinamento naturale per la birra agricola 100% made in Bergamo che hanno chiamato “Frera”, realizzata utilizzando proprio l’acqua che sgorga dalla sorgente situata nella miniera.

Gabriele e Stefano sono due amici che nel 2017 hanno aperto da zero la loro azienda agricola, dedicata alla produzione di birra dal campo al bicchiere: le materie prime arrivano dai loro 6 ettari di terreni coltivati a cereali e dalle loro 600 piante di luppolo. La trasformazione avviene nel birrificio aziendale dove nascono 8 tipologie di birre, tra cui quella che viene affinata nel cuore della miniera di Schilpario. Gabriele e Stefano, inoltre, sono molto attenti alla sostenibilità: il loro impianto di lavorazione a vapore necessita di pochissima energia per produrre calore; l’acqua di raffreddamento del processo produttivo viene riutilizzata per la pulizia dei macchinari, mentre gli scarti della lavorazione vengono totalmente recuperati in parte come alimento per gli animali allevati nella zona, in parte per essere trasformati in prodotti da forno.

“I giovani sono il futuro del settore agricolo – sottolinea Riccardo Comi, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Bergamo - è importante sostenere la redditività delle loro aziende, per evitare che dopo lo slancio inziale abbandonino i loro progetti. Per favorire il ricambio generazionale è necessario offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, superando gli ostacoli burocratici e favorendo l’accesso alla terra e al credito”.

Gli Oscar Green della Lombardia sono stati consegnati a Lonato del Garda, presso la cantina Perla del Garda, alla presenza di: Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia; Angelo Ciocca, europarlamentare; Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; Barbara Mazzali, assessora regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda; Simona Tironi, assessora regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro; Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Brescia; Laura Facchetti, presidente Coldiretti Brescia; Roberto Tardani, sindaco di Lonato del Garda.