19 Marzo 2022
Inaugurato il nuovo Mercato di Campagna Amica a Bergamo, è il settimo in provincia

E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo mercato di Campagna Amica davanti alla sede di Coldiretti a Bergamo.  Le aziende con le loro eccellenze del territorio saranno presenti il primo e il terzo sabato del mese, dalle ore 8,30 alle ore12,30.

Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente e il direttore di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio e Carlo Loffreda, il parroco di Boccaleone Don Giuseppe Rossi, il presidente di Campagna Amica Mario Scaini, il presidente dell’Associazione Florovivaisti Bergamaschi Sandro Maffi, il presidente del Consorzio di Difesa Marco Facchinetti e altre autorità.

Hanno animato il farmers market non solo tante famiglie residenti nel quartiere, ma anche tante bambini che hanno partecipato alle attività didattiche dedicate alla realizzazione di un piccolo orto eco-sostenibile.

“In un momento così difficile per il nostro Paese – affermano Brivio e Loffreda – nonostante le difficoltà, il nostro settore non si è mai fermato e vuole essere messo nella condizione di continuare a lavorare. Abbiamo voluto un nuovo mercato contadino per sottolineare che gli agricoltori si sono presi la responsabilità di produrre cibo di qualità e attraverso la cultura della sana alimentazione coinvolgere la comunità. Scegliere di acquistare presso i nostri mercati vuol dire dare valore alla stagionalità, alla freschezza e al legame con il territorio, ma anche garantire il futuro a chi svolge un ruolo fondamentale per garantire l’autosufficienza alimentare per tutto il Paese”.

Il nuovo mercato è il settimo aperto in provincia e si aggiunge agli altri farmers market di Campagna Amica già attivi. Si trovano a Bergamo in Piazza Pontida (ogni venerdì dalle 8,30 alle 12,30), in Piazzetta Santo Spirito (martedì dalle 8,30 alle ore 12,30), in Piazza Mascheroni in Città Alta (la prima e la terza domenica del mese dalle 8,30 alle 18); a Seriate in Piazza Alebardi (giovedì dalle 8,30 alle 12,30); a Trescore Balneario in via Locatelli (seconda domenica del mese dalle 8,30 alle 13); a San Paolo D’Argon in Piazza Cortesi (terza domenica del mese dalle 8,30 alle 13).

Durante l’inaugurazione sono stati consegnati a Don Roberto Trussardi, direttore della Caritas di Bergamo, i prodotti raccolti nei giorni scorsi con la spesa sospesa organizzata nei vari mercati di Campagna Amica. Oltre 300 kg di buon cibo, tra verdure, pasta, salumi, formaggi caprini e vaccini, marmellate, biscotti, uova e farine, da destinare ai profughi ucraini ospitati nelle strutture della nostra provincia.

“E’ stata una vera e propria gara di generosità tra i cittadini – sottolineano Brivio e Loffreda -, anche in questa occasione la risposta dei bergamaschi è stata eccezionale. La solidarietà è un bene prezioso, fondamentale per la costruzione della pace”.

“Ringrazio Coldiretti, tutto il mondo agricolo e chi ha partecipato a questa iniziativa della spesa sospesa – dice Don Roberto Trussardi, direttore della Caritas di Bergamo -; i prodotti che ci sono stati donati li destineremo ai profughi ucraini che stiamo già ospitando presso il Seminario. Questa dimostrazione di solidarietà è fatta di tanti gesti semplici ma importanti, soprattutto in un contesto così difficile come quello della guerra”.

La spesa sospesa è stata organizzata da Coldiretti in collaborazione con Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa che hanno deciso di non sottrarsi al dovere di offrire un aiuto a chi si trova in difficoltà a causa della guerra.