Doris Begnozzi, 46 anni, imprenditrice agricola fondatrice di Vita Green Wood Lab a Borgo Mantovano (Mantova) è una delle vincitrici nazionali della seconda edizione del premio “Amiche della terra, storie di donne che nutrono il mondo”, promosso dalle Donne Coldiretti per valorizzare l’innovazione e l’imprenditoria femminile nelle campagne.
I riconoscimenti sono stati assegnati a Palazzo Rospigliosi a Roma, alla presenza tra gli altri, del presidente di Coldiretti Ettore Prandini, del segretario generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo, della responsabile nazionale di Donne Coldiretti Mariafrancesca Serra, del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone e quello dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Trasmesso un videomessaggio del ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
Doris – precisa la Coldiretti Lombardia - si è aggiudicata la categoria “Cambio vita” grazie alla sua capacità di trasformare una crisi lavorativa in opportunità di rinascita. Geometra, laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna, Doris ha lavorato per diversi anni nell’ambito del marketing e organizzazione eventi. Nel 2022 dopo la pandemia Covid, stressata dai ritmi frenetici, decide di cambiare vita.
Da esperta di marketing diventa contadina e da zero apre un’azienda agricola partendo dalla sua grande passione per piante e fiori. Oggi la sua è una vera e propria serra zen, luogo di rinascita e inclusione, dove si coltiva, si crea e dove adulti e bambini scoprono la bellezza della natura attraverso eventi e laboratori sensoriali che educano al rispetto e alla cura dell’ambiente. Nella sua azienda Doris, oltre a coltivare piante da interno e aromatiche, crea accessori artigianali per la casa e la persona utilizzando piante, legno e semi.
“Ringrazio Coldiretti per questo premio – afferma Doris Begnozzi – Sono estremamente felice e fiera di averlo ricevuto, perché è un riconoscimento enorme all’intraprendenza, al coraggio e alla forza che noi donne possiamo e sappiamo dimostrare in agricoltura”.
“Creatività, innovazione, sostenibilità e condivisione sono concetti che ben definiscono l’esperienza di Doris – commenta Francesca Biffi, responsabile Donne Coldiretti Lombardia – La sua storia è un esempio concreto di quanto le donne oggi possano contribuire da protagoniste a costruire e valorizzare la nostra agricoltura. Congratulazioni quindi a Doris per il suo coraggio, il suo impegno e per questo riconoscimento”.