2 Febbraio 2023
Lavoro, Coldiretti: bene fondi Ismea, a Brescia 714 i giovani nei campi

A Brescia sono 714 i ragazzi e le ragazze (oltre 3mila in Lombardia) condotte da under 35 che hanno scelto di investire il proprio futuro in campagna dove portano innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza. E’ quanto afferma Coldiretti Brescia nel commentare positivamente la nuova misura Ismea “Generazione Terra” che finanzia fino al 100% per un massimo di 1,5 milioni di euro il prezzo di acquisto dei terreni da parte di giovani già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura, che è stata illustrata alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida.

Investire sui giovani significa investire sul futuro e sulla sovranità alimentare del Paese: a livello nazionale sono già oltre 55mila le aziende giovani in campagna, con iI 49,7% dei capi azienda giovani che ha un diploma di scuola superiore e il 19,4% - evidenzia Coldiretti Brescia - che ha una laurea, secondo una recente indagine. Le giovani imprese agricole spiccano per estensione e soprattutto per il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità ed hanno infatti una estensione media di 18,3 ettari a fronte della media nazionale di 10,7 ettari, sottolinea Coldiretti.

Il 12% delle imprese giovani nelle campagne italiane – precisa Coldiretti Brescia - svolge attività connesse che sono dunque in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale con importanti ricadute sull'ambiente e sulla collettività, come nel caso della produzione di energie rinnovabili o l'agricoltura sociale.

“In una regione come la Lombardia – afferma Davide Lazzari delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Brescia – l’accesso alla terra rappresenta il principale ostacolo per i giovani che vogliono investire in agricoltura per costruirsi il proprio futuro. Ben vengano quindi iniziative come quella di Ismea che rappresentano un aiuto concreto per le ragazze e i ragazzi che vogliono sviluppare progetti imprenditoriali in ambito agricolo”.

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024