A scuola di agricoltura per scoprire i segreti della vita in campagna e imparare a scegliere prodotti di stagione e del territorio. Venerdì 8 giugno 2012, a Lodi, 64 alunni della scuola primaria Pezzani di via Giovanni XXIII si recheranno al farmers' market del circolo Archinti, in viale Pavia, per imparare i segreti del lavoro nei campi e acquistare cibo locale.
Dalla produzione del formaggio al mondo delle api, dalla storia dei frutti alle regole per coltivare l'orto, i bambini (frequentanti la terza elementare) conosceranno i processi della filiera corta, grazie alla quale gli agricoltori italiani offrono ogni giorno ai consumatori alimenti freschi e di qualità. L'arrivo degli studenti è previsto per le ore 9.00. Insieme alle maestre, compreranno i prodotti per organizzare la merenda per la festa di fine anno: frutta, pane, verdura, formaggi e salumi. Ci saranno anche degustazioni presso i banchi degli agricoltori.
La visita al mercato è la tappa che chiude un percorso educativo dedicato al cibo, che ha coinvolto alcune scuole della città. Educazione alimentare, buone abitudini e alimenti tipici del territorio sono stati gli argomenti studiati durante l'anno scolastico. “Le visite nei mercati di Campagna Amica, – spiega Carlo Greco, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – permettono ai bambini e ai ragazzi di conoscere il nostro territorio e i suoi tesori alimentari, avvicinandosi a cibi sani che devono essere alla base della loro alimentazione. E' sempre più importante, infatti, che i nostri figli adottino una dieta sana, ricca e bilanciata per mantenersi in salute. Per questo, Coldiretti, sta portando all'interno delle mense pubbliche e private gli alimenti della Filiera Agricola Italiana, garanzia di freschezza e di sicurezza.”.
Il farmers' market di Lodi si tiene tutti i venerdì mattina, dalle 7.30 alle 13.30 e s'inserisce nella rete dei mercati a chilometro zero che la Coldiretti sta costruendo su tutto il territorio nazionale. Nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza attualmente sono attivi oltre 40 mercati degli agricoltori. L'obiettivo è realizzare il progetto della Filiera Agricola Italiana, per offrire ai consumatori i prodotti del vero Made in Italy, un traguardo che si sta raggiungendo anche attraverso i punti di vendita diretta quali gli spacci aziendali e le Botteghe di Campagna Amica.