10 Dicembre 2013
LOMBARDIA – AGLI OSCAR GREEN PER L’INNOVAZIONE GIOVANE BRESCIANO IN FINALE A ROMA

C’è un giovane bresciano tra i finalisti dell’Oscar Green 2013, il premio nazionale all’innovazione promosso sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana da Coldiretti Giovani Impresa. Angelo Bettoni, dell’azienda agricola Cascina Paradiso di Torbole Casaglia (Brescia) parteciperà domani, mercoledì 11 dicembre, alla fase conclusiva del concorso, in programma a Roma, a Palazzo Rospigliosi, alle ore 9.30.

A Torbole la famiglia Bettoni gestisce un allevamento da dove arriva il latte che serve alla Centrale di Brescia per produrre il primo UHT a lunga conservazione garantito 100 per cento italiano distribuito con il marchio VOI (Valore origine italiana). “Una chiara informazione al consumatore, una valorizzazione delle nostre produzioni e il coinvolgimento dei giovani sono i cardini sui quali la Coldiretti si sta muovendo per la crescita del Made in Italy come motore per un nuovo sviluppo del Paese” spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia. E infatti a Roma, per l’occasione sarà anche aperto il primo Salone “Il Made in Italy che batte la crisi” con le idee vincenti dei giovani provenienti dalle diverse regioni che concorrono alla finale degli “Oscar Green” sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

A premiare i vincitori ci saranno Nunzia De Girolamo (Ministro Politiche Agricole) Guido Barilla (Presidente Barilla), Luca Palamara (Sostituto Procuratore di Roma), Vittorio Sangiorgio (delegato Coldiretti Giovani Impresa) e Roberto Moncalvo (Presidente Coldiretti) che discuteranno anche su “Quale Italia domani?”. Non solo in politica ma anche nell’economia italiana – sostengono i giovani della Coldiretti - è in atto un’incoraggiante svolta generazionale che punta a battere la crisi con le idee nuove nel Made in Italy, che è in grado di offrire concrete opportunità di lavoro e di sviluppo.