23 Maggio 2011
LOMBARDIA – ASSALTO AI “BANCOMAT DELLA SALUTE”. CONSUMATE 2.500 CONFEZIONI DI FRUTTA E YOGURT

Assalto ai bancomat della salute a km zero nel Comune, nelle scuole medie e nell’ospedale di San Donato Milanese. Nei primi tre giorni di attività i quattro self service sono stati svuotati di quasi 2.500 confezioni di prodotti  fra jogurt, frutta secca, frollini ricchi di fibra, conserve di mele, baby carote, insalate e meloni a cubetti.
 
Un successo che illustra bene quale sia la richiesta dei consumatori per prodotti che diano garanzia di salubrità e qualità – dice la Coldiretti Lombardia – bambini e adulti hanno apprezzato l’idea, il gusto e la leggerezza di alimenti con un equilibrato apporto nutritivo. “Fra la gente – aggiunge Francesco Goffredo, responsabile della cooperativa Agricolturamica – è sempre più diffusa la voglia di un corretto stile di vita che parta prima di tutto da quello che mettiamo in tavola, un percorso di benessere per il corpo e per la mente”.
 
Per i bancomat della salute a km zero la Coldiretti stima oltre mille utenti al giorno fra bambini delle scuole, cittadini, dipendenti del Comune e persone che frequentano il Policlinico San Donato, dove, fra l’altro, i prodotti della filiera agricola italiana sono già presenti in mensa.
 
I bancomat alimentari sono un’iniziativa di Coldiretti Lombardia e Coldiretti Milano e Lodi (attraverso la coop Agricolturamica) e del Policlinico San Donato, nell’ambito del progetto EAT per l’educazione alimentare fra i ragazzi. I self service agricoli sono un altro passo verso quella filiera agricola italiana che Coldiretti sta costruendo in tutto il Paese con le cascine, i mercati di Campagna Amica, i farmers’ shop e la fornitura diretta alle società di ristorazione che servono le mense di scuole, ospedali e case di riposo.
 
Solo in Lombardia ci sono 90 mercati degli agricoltori (metà in provincia di Milano), tre farmers’ shop (Legnano, Parabiago e Biassono) e seimila aziende che fanno vendita diretta in cascina. Con dati in crescita: nel 2010, stima la Coldiretti Lombardia, i mercati di Campagna Amica hanno accolto tre milioni di persone, movimentando quasi 20 milioni di euro, con una spesa media pro capite di circa 25 euro. Nel paniere dei prodotti più richiesti: insalate, ortaggi, frutta carne, formaggi e salumi, ma non mancano conserve, miele e marmellate.

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO (POSTI ESAURITI)

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024 (POSTI ESAURITI)

LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NEL LABIRINTO DELLA LEGISLAZIONE ITALIANA

CORSO "LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA"

CORSO FORMAZIONE HACCP

FORMAZIONE, CORSO HACCP - MARZO 2024

Corso contabilità aziendale febbraio marzo 2024

3° EDIZIONE CORSO CONTABILITA' AZIENDALE - FEBBRAIO/MARZO 2024

Corso enoturismo febbraio 2024

CORSO ENOTURISMO - FEBBRAIO 2024

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi