24 Novembre 2011
LOMBARDIA – CARO GASOLIO: STANGATA DA 16 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE AGRICOLE DELLA LOMBARDIA

Caro gasolio, alle imprese agricole della Lombardia – stima la Coldiretti regionale – lavorare la terra è costato 16 milioni di euro in più rispetto all’anno scorso, a fronte di un costo del carburante aumentato di oltre il 46 per cento dal 2010 a oggi. Per l’azienda media lombarda la spesa media è salita di quasi 300 euro.

Il salasso - spiega la Coldiretti – non ha riguarda solo l’aratura dei terreni, ma anche i maggiori costi per l’uso di altri macchinari (ad esempio la trebbiatrice), per il riscaldamento delle serre (per fiori, ortaggi e funghi) e delle stalle e per l'essiccazione dei foraggi.

A subire gli effetti del record nei prezzi del carburante - continua la Coldiretti - è l'intero sistema agroalimentare dove i costi della logistica incidono dal 30 al 35 per cento per frutta e verdura. Rispetto alla superficie agricola utilizzata – stima la Coldiretti Lombardia – le province più colpite dal caro gasolio sono: Brescia, Pavia, Cremona e Mantova. A seguire: Bergamo, Milano, Sondrio, Lodi, Como Varese, Lecco e Monza.

LA STANGATA DEL CARO GASOLIO

Provincia                   Aumento 2010-2011