6 Ottobre 2011
LOMBARDIA – CONSUMI, RICERCA EURISKO SU FAMIGLIE: I PRODOTTI A KM ZERO SI FANNO LARGO IN TAVOLA

Le famiglie italiane cercano prodotti di filiera corta e a km zero che riescano a unire qualità e prezzo, riscoprendo l'importanza del territorio. E' quanto emerge da un'analisi di Eurisko realizzata da Giuseppe Minoia e presentata oggi in un incontro organizzato a Milano dal settimanale Famiglia Cristiana. “C’è voglia di tradizione, ambiente e filiera corta” ha detto Minoia.

Una richiesta di origine e trasparenza dei passaggi dal campo alla tavola confermata oggi al convegno anche da Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo (una delle più importanti realtà industriali del settore lattiero caseario italiano): “Il consumatore cerca un prodotto di origine chiara, che garantisca la qualità e la vicinanza al luogo in cui nasce. Insomma, vuole sapere cosa c’è dietro quello che mangia”.

Una chiara etichetta d’origine su tutti i prodotti – spiega la Coldiretti Lombardia – è la soluzione più semplice e al tempo stesso più efficace per garantire i diritti dei consumatori a scegliere ciò che preferiscono e al tempo stesso per difendere le aziende agricole dai falsi o dai prodotti che usano nomi italiani per produzioni straniere che fanno concorrenza sleale a quelle vere del Belpaese.

Secondo l'Eurisko, la congiuntura finanziaria sfavorevole sta riducendo la capacità di acquisto delle famiglie che sul cibo investono adesso il 16 per cento del totale del budget, ma nonostante questo – aggiunge la Coldiretti - aumentano gli acquisti diretti dal produttore. Solo in Lombardia, la rete agricola dal campo alla tavola può contare già su 100 farmers’ market, quasi 400 punti di Campagna Amica, oltre 1.300 negozi in cascina, 4 farmers’ shop nel territorio di Milano e Monza, 600 aziende agrituristiche, 80 fattorie didattiche, 5 bancomat della salute a km zero e 13 agrigelaterie.

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO (POSTI ESAURITI)

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024 (POSTI ESAURITI)

LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NEL LABIRINTO DELLA LEGISLAZIONE ITALIANA

CORSO "LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA"

CORSO FORMAZIONE HACCP

FORMAZIONE, CORSO HACCP - MARZO 2024

Corso contabilità aziendale febbraio marzo 2024

3° EDIZIONE CORSO CONTABILITA' AZIENDALE - FEBBRAIO/MARZO 2024

Corso enoturismo febbraio 2024

CORSO ENOTURISMO - FEBBRAIO 2024

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi