22 Giugno 2011
LOMBARDIA – CRESCE LA RETE DEI FARMERS’ SHOP: A CREMONA NASCE “LA BOTTEGA DEL CAMPAGNINO”

Dalla torta di grano monococco alle creme all'equiseto. A Cremona nasce “La bottega del Campagnino”, un nuovo farmers' shop che verrà inaugurato domani giovedì 23 giugno alle ore 16.00 in via Buoso da Dovara, al numero 29. Dopo quelli di Parabiago, Legnano, Biassono e Monza, quello della città del Torrazzo è il quinto negozio agricolo della Lombardia.

“Vogliamo incrementare la nostra offerta - dice Emanuela Dilda, titolare dell’azienda agrituristica Il Campagnino e del neonato punto vendita - D’ora in poi, le nostre produzioni si troveranno non solo il venerdì al Mercato di Campagna Amica, ma anche in questo negozio aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13. Proporremo, inoltre, i prodotti di altre imprese agricole che, come noi, puntano sulla qualità e sul legame con il territorio”.

La specialità della casa è il grano monococco, una tipologia di “frumento vestito” dal quale si ricavano prodotti da forno e chicchi per insalate. Oltre a una gamma alimentare completa, i visitatori troveranno alcuni cosmetici come il sapone liquido all'estratto di lavanda, lo shampoo e le creme all'equiseto, una pianta infestante che i primi liutai di Cremona utilizzavano per levigare i violini. Il negozio riserva, inoltre, un'altra “chicca”: un angolo speciale dedicato alle erbe aromatiche (basilico, salvia e menta), coltivate da un gruppo di giovani disabili.

Un vero e proprio concentrato di tesori alimentari, quindi, provenienti da aziende della filiera agricola italiana, che la Coldiretti sta costruendo in tutta la Penisola attraverso una rete composta da spacci in cascina, punti vendita in città e mercati agricoli.

“La crescita continua della rete dei farmers' shop – spiega Coldiretti – è la dimostrazione che  gli agricoltori credono nel nostro progetto in grado di accorciare i passaggi dal produttore al consumatore, per offrire alle famiglie cibi sicuri, di origine garantita e rigorosamente made in Italy”.