17 Giugno 2011
LOMBARDIA – CRISI SUINICOLTURA: COLDIRETTI CHIAMA A RACCOLTA GLI ALLEVATORI LOMBARDI

La suinicoltura lombarda è in crisi. Una crisi grave e duratura. Per questo Coldiretti Lombardia organizza un incontro pubblico, rivolto a tutti gli allevatori lombardi, per condividere le più opportune azioni politico sindacali a tutela del reddito delle imprese e della suinicoltura regionale. L'appuntamento è per martedì 21 giugno, alle ore 20.30, presso la sala conferenze “G. Scalvini” del Centro Fiere del Garda, in via Brescia 129 a Montichiari (Bs).

“Da tempo la situazione è diventata insostenibile – spiega Coldiretti Lombardia -. Per questo, in accordo con le Federazioni Provinciali, abbiamo deciso di lanciare un appello a tutti i suinicoltori, affinché possano partecipare in prima persona al piano di tutela del settore”.

L'aumento dei costi da una parte e la mancanza di un'equa remunerazione dall'altra fanno sì che sempre più aziende siano a rischio chiusura.

“L'obiettivo dell'incontro – conclude Coldiretti – è quello di dar voce agli allevatori e con loro mettere in campo ogni possibile strategia per la tutela del comparto e delle imprese. Per questo è necessario che tutti i suinicoltori lombardi rispondano alla nostra chiamata. L'invito è esteso anche a tutti i mezzi di informazione: la gente deve conoscere il difficile momento che sta attraversando un settore importante come quello della suinicoltura”.