23 Febbraio 2012
LOMBARDIA – DA MILANO A VERONA I GIOVANI LEONI DAI CAMPI: “LAVORIAMO DURO E NON SIAMO DEI BAMBOCCIONI”

Sono duecento e hanno meno di 30 anni i giovani agricoltori lombardi della Coldiretti che martedì 28 febbraio 2012 a Verona, dalle ore 14, al Palazzo della Gran Guardia, si ritroveranno per discutere di economia, di credito, di investimenti aziendali e di politica agricola. Fanno parte di una “spedizione dei mille” che coinvolgerà tutto il nord Italia: dal Piemonte alla Liguria, dal Trentino Alto Adige al Friuli Venezia Giulia, fino allo stesso Veneto.

“Lavoriamo duro e non siamo dei bamboccioni – spiega Stefano Ravizza, viticoltore di Pavia e leader dei giovani imprenditori della Coldiretti Lombardia - ogni giorno nelle nostre aziende cerchiamo di mettere qualcosa di nuovo senza dimenticare la tradizione, anche se fare impresa in Italia, fra burocrazia e tasse, è una vera e propria corsa a ostacoli”.

Al meeting – spiega Coldiretti Lombardia - convergeranno i testimoni di un’agricoltura motore dello sviluppo sostenibile, pronti a raccontare la loro esperienza concreta di imprenditori fatta non solo di numeri, ma anche di cultura del lavoro, del risparmio, della solidarietà quali elementi per evolversi, progredire, confrontarsi con la società senza perdere la propria identità.

Interverranno all’incontro il Sindaco di Verona Flavio Tosi, il Governatore del Veneto Luca Zaia. Dopo l’introduzione ai lavori del Presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza, la parola passerà ai delegati regionali: Gianluca Barbacovi del Trentino Alto Adige, Yuri Calcagno della Liguria, Marco Tonutti del Friuli Venezia Giulia, Dario Perucca del Piemonte, Stefano Ravizza della Lombardia e Alberto Mantovanelli del Veneto. Le conclusioni saranno affidate al Delegato nazionale di Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgi.