5 Aprile 2012
LOMBARDIA – GUIDA “IN ROSA” PER IL 23 PER CENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE. E ORA ARRIVA ANCHE LA PASTA DELLE DONNE

Donne protagoniste dell’agricoltura lombarda. Secondo gli ultimi dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano, le imprese femminili sono 11.381. In pratica circa il 23 per cento delle aziende agricole è guidato da una donna, come titolare o come socio – spiega la Coldiretti Lombardia – contro un livello medio regionale riferito a tutti i settori che resta sotto il 21 per cento.

Le province “più rosa” dal punto di vista agricolo sono: Sondrio (40,9 per cento), Lecco (28,6 per cento), Como (26,8 per cento), Bergamo (25,6 per cento), Varese (25,2 per cento) e Pavia (24,6 per cento). A seguire: Brescia (21,4 per cento), Milano (21,1 per cento), Mantova (19 per cento), Monza Brianza (18,8 per cento), Lodi (15,1 per cento) e Cremona (16,5 per cento).

“Il ruolo delle donne in agricoltura ha acquisito sempre maggior peso – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – una volta collaboravano alla gestione delle aziende, mentre oggi sono protagoniste grazie anche alle nuove attività nate con la legge sulla multifunzionalità in agricoltura e con le iniziative di Coldiretti per la Filiera Agricola Italiana. Le donne sono infatti molto attive nel settore vitivinicolo, nelle vendite dirette, nelle Botteghe di Campagna Amica e negli agriturismi”.

L’ultima iniziativa agricola femminile in ordine di tempo debutterà giovedì prossimo alle ore 15 durante l’inaugurazione della prima Bottega di Campagna Amica a Milano, durante la quale sarà presentata la “Pasta delle Donne”: tagliatelle e caserecce all’uovo con farine di grano monococco e di grano “Senatore Cappelli” (il primo a basso contenuto di glutine e il secondo ad alto contenuto proteico) coltivati fra Bergamo, Cremona, Milano e Pavia.

“Dal campo alla tavola è un prodotto tutto femminile – spiega Pina Alagia, responsabile regionale di Coldiretti Donne Impresa – le aziende agricole coinvolte sono guidate da donne, i mulini per la farina sono interni alle stesse aziende, e il laboratorio di Carugate che produce la pasta è gestito da due donne. Questa filiera in rosa garantisce il lavoro a oltre dieci persone”