16 Maggio 2012
LOMBARDIA – LA FACCIA GIOVANE DELL’AGRICOLTURA LOMBARDA SI RIUNISCE A ROMA GIOVEDI’ 17 MAGGIO

La faccia giovane dell'agricoltura lombarda si riunisce a Roma giovedì 17 maggio 2012, all'auditorium Parco della musica di Roma, sala Sinopoli, per l'Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo “Giovani per l'Italia”. All'appuntamento, che inizierà alle ore 9.30, sono attesi i giovani agricoltori di tutte le Regioni, per affermare l'importanza delle nuove generazioni nel rinnovamento e nel rilancio dell'Italia.

A dispetto della crisi economica che stiamo attraversando – spiega la Coldiretti regionale – nei campi ci sono anche opportunità di lavoro e di crescita, sempre più sfruttate da giovani intraprendenti che scelgono di continuare l'attività dei genitori o di scommettere “ex novo” sull'agricoltura. Dal 2008 a oggi, secondo i dati dell'assessorato all'agricoltura della Regione, in Lombardia sono stati oltre mille quelli che si sono messi in gioco.

“La loro capacità innovativa, la voglia di investire e di credere in un futuro migliore – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – ha spinto molti “under 40” a diventare titolari d'azienda: nel 2011, a livello lombardo, sono state 1.043 le nuove imprese agricole iscritte alle Camere di Commercio”. Oltre una su tre è guidata da un giovane, il 38,6 per cento del totale.

“Sono numeri importanti che spiegano bene quale sia la forza propulsiva che arriva dalle nostre generazioni – spiega Stefano Ravizza, 28 anni, viticoltore di Pavia e leader dei giovani di Coldiretti Lombardia –: rappresentiamo valore economico, ma anche energia, cultura e capacità di innovazione. Il nostro obiettivo è andare aldilà dei soliti schemi per portare qualcosa di innovativo all’agricoltura e all’Italia”.