20 Gennaio 2014
LOMBARDIA – MALTEMPO, TROPPA ACQUA NEI CAMPI. NEL MANTOVANO IDROVORE IN AZIONE

Maltempo: troppa acqua nei campi, scattano le idrovore. Dopo la settimana di pioggia che ha colpito la Lombardia, nella bassa pianura padana si fa un primo bilancio della situazione. Nel Mantovano – spiega la Coldiretti regionale - a destare maggiori preoccupazioni sono i fiumi Secchia e Po.

Il Secchia, che tocca i comuni di San Benedetto Po, Quistello, Moglia, ha registrato ieri il picco più alto, mentre stamattina c’è stato un lieve calo dei livelli anche a seguito all’esondazione nel Modenese. Da ieri è in azione il Consorzio di Bonifica – Terre dei Gonzaga (referente per il territorio) che ha acceso le idrovore si San Benedetto Po e Moglia per smaltire le acque nei canali secondari.

“La situazione odierna - spiega Ada Giorgi, Presidente del Consorzio Terre dei Gonzaga - vede il fiume Po in crescita di 6 cm all’ora nella tratta fra Piacenza e Mantova ed è al momento il fiume che crea maggiori preoccupazioni. Sono già 80 i millimetri di pioggia caduti in questi giorni e per la nostra zona sono tanti. Figurarsi che già a 40 millimetri il nostro territorio ha cominciato a soffrire. Abbiamo ritenuto indispensabile avviare le idrovore per pompare l’acqua. Idrovore in azione da due giorni, a ciclo continuo, che garantiscono un pompaggio di 14 metri cubi al secondo”.