Anche il re di Svezia vuole mangiare Made in Italy. La scorsa settimana, infatti, - spiega la Coldiretti Lombardia - Carlo XVI Gustavo di Svezia si è recato presso l’agriturismo Pra l’Ottavi di Gordona (Sondrio) in Valchiavenna per assaggiare i prodotti di quel territorio.
Dopo un antipasto a base di salumi nostrani e violino di capra, sono stati serviti gnocchetti di Chiavenna e tagliatelle di castagne con sugo di carne, una specialità di quell’agriturismo, seguite da un piatto di risotto allo Sforzato e bresaola. Come secondo il sovrano ha assaggiato lo stinco di vitello e l’agnello con polenta e verdure miste, prima di chiudere il pranzo con una crostata fatta in casa. Il tutto accompagnato da un tipico vino locale: l’Albareda Mamete Prevostini.
“Il re ha riservato l’intera sala superiore – dicono al Pra l’Ottavi - e tutta la sua delegazione ha espresso ottimi giudizi sulla nostra cucina. Non possiamo che esserne soddisfatti”. In Lombardia – spiega la Coldiretti - gli agriturismi sono circa 1.250, offrono 8 mila posti letto e oltre 60 mila pasti al giorno con le specialità del territorio.