22 Dicembre 2011
LOMBARDIA – NATALE, BOOM DI CESTI SOTTO L’ALBERO: AI LOMBARDI PIACE IL REGALO MADE IN ITALY

Natale, sotto l’albero cresce il “cesto doc”: oltre cinquemila quelli richiesti dai consumatori nei farmers’ market e nelle Botteghe di Campagna Amica. Negli ultimi dieci giorni – spiega Coldiretti Lombardia sulla base di una rilevazione presso gli agricoltori – c’è stato un vero e proprio boom di richieste: quasi 500 al giorno. I prodotti più gettonati sono formaggi, salumi, vini, marmellate e miele. La spesa media è di circa 50 euro, ma si va da un minimo di 5 a un massimo di 170 euro. 

Al mercato di Milano vanno molto i “cesti mignon” con mini confetture di frutta o mini vasetti di miele da usare come pensiero di Natale per regali ad amici e parenti. Oppure a Pavia c’è chi prepara delle composizioni di timo, rosmarino e origano per ricordare l’estate passata o per sognare quella che verrà. Da Milano a Brescia, da Pavia a Monza, da Varese a Cremona, da Como a Mantova – spiega Coldiretti Lombardia – nei cesti si raccontano i territori e i loro tesori. A Cremona fanno anche il cesto “tutto bufala” con i formaggi delle bufale allevate in Pianura Padana. A Mantova, oltre ai salumi, si punta su lambrusco e grana. Formaggio che regna anche su Milano, Lodi e Monza. Nel Bresciano non mancano le bollicine della Franciacorta e i casoncelli di Longhena. 

L’idea – spiega Coldiretti Lombardia – è quella di fare un regalo che abbia il valore aggiunto della condivisione e della compagnia, con la garanzia della qualità della Filiera agricola italiana. A livello nazionale – stima la Coldiretti – in questi giorni gli italiani acquisteranno prodotti alimentari Made in Italy per un valore di 2,2 miliardi di euro. Complessivamente la spesa alimentare aggiuntiva per le festività di Natale sarà pari a 138 euro per famiglia, sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno (-1%), secondo un’analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine “Xmas Survey 2011” di Deloitte. 

Cambiano però - continua la Coldiretti - le modalità di acquisto con l’84 per cento degli italiani che frena i propri impulsi alla ricerca del miglior convenienza nel rapporto prezzo e qualità dei prodotti e dei punti vendita. Quasi tre italiani su quattro (73 per cento) – continua la Coldiretti - intendono acquistare prodotti Made in Italy, mentre il 33 per cento degli italiani intende regalare prodotti alimentari locali a chilometri zero e il 28 per cento prodotti biologici.

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO (POSTI ESAURITI)

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024 (POSTI ESAURITI)

LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NEL LABIRINTO DELLA LEGISLAZIONE ITALIANA

CORSO "LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA"

CORSO FORMAZIONE HACCP

FORMAZIONE, CORSO HACCP - MARZO 2024

Corso contabilità aziendale febbraio marzo 2024

3° EDIZIONE CORSO CONTABILITA' AZIENDALE - FEBBRAIO/MARZO 2024

Corso enoturismo febbraio 2024

CORSO ENOTURISMO - FEBBRAIO 2024

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi