22 Luglio 2010
Lombardia – Quote latte, schieramento politico trasversale per sostenere le posizioni di Coldiretti

Quote latte, la politica si schiera con gli allevatori onesti che ieri sotto le bandiere di Coldiretti hanno manifestato davanti al Pirellone a Milano contro l’emendamento congela multe che favorisce gli splafonatori e hanno chiesto la restituzione dei soldi spesi per rispettare la legge.

Una posizione condivisa da diversi esponenti di maggioranza e di opposizione, a partire dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni che, al fianco del Presidente della Coldiretti Lombardia Nino Andena, del vice presidente Ettore Pradini, del segretario organizzativo della Coldiretti Vincenzo Gesmundo e di tutti i presidenti delle federazioni provinciali della Coldiretti della Lombardia, del Veneto, dell’Emilia, del Piemonte, del Trentino e del Friuli Venezia Giulia, ha ribadito di essere da sempre vicino alle ragioni della Coldiretti e dei suoi produttori.

Al fianco delle istanze degli allevatori di Coldiretti si sono schierati: Franco Nicoli Cristiani (Pdl, vice presidente del consiglio regionale), Filippo Penati (Pd, vice presidente del consiglio regionale) e gli assessori regionali Gianni Rossoni (Pdl, all’istruzione e formazione), Marcello Raimondi (Pdl, ambiente e all’energia), Romano La Russa (Pdl, protezione civile e alla sicurezza), Carlo Maccari (Pdl, semplificazione) e l’assessore all’agricoltura Giulio De Capitani insieme al direttore generale dell’agricoltura Paolo Baccolo e al presidente dell’ottava commissione regionale agricoltura, risorse idriche e parchi Carlo Saffioti. Sostegno alle posizioni di Coldiretti è stato espresso anche dal capogruppo dell’Udc Gianmarco Quadrini insieme ai colleghi di partito Enrico Marcora e Valerio Bettoni, dal capogruppo Pd Luca Gaffuri insieme ai consiglieri Fabio Pizzul, Mario Baroni e dal segretario regionale del Pd Maurizio Martina.

“Uno schieramento così trasversale è una conferma delle nostre buone ragioni – commenta Nino Andena, Presidente della Coldiretti lombarda – al momento opportuno, quando saremo chiamati ad esprimere con il voto il nostro sostegno a qualche forza politica, è evidente che metteremo sul piatto della bilancia anche l’atteggiamento tenuto verso i nostri agricoltori che hanno investito soldi, tempo e fatica per essere in regola”.

(22/07/2010)

Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454