8 Febbraio 2012
LOMBARDIA – TUBATURE GHIACCIATE E CALDAIE AL MASSIMO: NEI CAMPI LA PRIMA LINEA DELL’ASSEDIO DEL GELO

Passa per i campi la prima linea dell’assedio del gelo. In questi giorni – spiega la Coldiretti Lombardia – le aziende agricole stanno combattendo contro il gelo che blocca le tubature dell’acqua e rende inutilizzabili gli abbeveratoi, mentre stalattiti di ghiaccio scendono dai bordi delle tettoie e i vitellini più piccoli vengono protetti con paglia asciutta e lampade a luce tiepida.

Intanto – aggiunge la Coldiretti Lombardia – negli allevamenti al chiuso le caldaie restano accese a ciclo continuo per fermare l’assalto del gelo siberiano. Situazione resa ancora più dura – conclude Coldiretti Lombardia – dal fatto che in piena campagna le temperature sono di solito anche di due o tre gradi inferiori rispetto alle città.

“Da anni non affrontavamo un freddo simile – spiega Anna Magnani, che a Pizzighettone, in provincia di Cremona, segue un allevamento con 300 mucche -. Le bacinelle dove gli animali bevono gelano in continuazione. Da parte nostra è un andirivieni per sgelare le condutture: ma ogni mezzora siamo punto a capo. Proteggiamo i vitellini in tutti i modi: abbiamo preparato delle cuccette con paglia asciutta, abbiamo le lampade che danno calore e le cuccette sono il più possibile ovattate, protette, per garantire che i piccoli non soffrano troppo il freddo”.

E il figlio Gianluca aggiunge: “Al mattino i trattori faticano a partire. In sala mungitura, per garantire una temperatura accettabile per le vacche, abbiamo dei soffioni che sparano il caldo. Tutti i costi, naturalmente, aumentano: gli impianti di riscaldamento che vanno a pieno regime, il costo del carburante, i trattori lasciati accesi più a lungo per scaldarli. Poi ci sono anche i costi per l’alimentazione degli animali: i prezzi del fieno e del resto del foraggio in questi giorni sono già aumentati, visto che l’approvvigionamento è più difficile”.