20 Giugno 2011
LOMBARDIA – VINEXPO: I GIOVANI LOMBARDI ALLA CONQUISTA DELLA FRANCIA

I giovani lombardi alla conquista della Francia. A Vinexpo 2011, una delle più importanti rassegne enologiche a livello mondiale, in programma dal 19 al 23 giugno a Bordeaux, si potranno degustare i vini del Garda e dell'Oltrepò Pavese prodotti da imprese gestite da agricoltori under 40.

Le aziende sono state selezionate attraverso un bando indetto dal Ministero delle Politiche Agricole e testimoniano l'eccellenza delle produzioni vitivinicole lombarde, sempre più apprezzate anche fuori dai confini nazionali. “Nel 2010 – spiega Coldiretti sulla base di dati diffusi da Regione Lombardia – l'export ha rappresentato un volume d'affari di 184 milioni di euro”.

Francia, Germania e Stati Uniti i principali consumatori dei vini lombardi che rappresentano circa il 3% della produzione nazionale. Grazie ai suoi 49,6 milioni di ettolitri di vino, nel 2010 l'Italia è diventata il primo produttore al mondo, sorpassando i francesi.

Per i viticoltori lombardi, l'appuntamento di Bordeaux è un'occasione per far arrivare i propri vini sempre più lontano: “Noi produciamo circa 20mila bottiglie all'anno - dice Enrico Di Martino, titolare della Cascina Belmonte di Muscoline (Bs) -. Il 15% di queste lo esportiamo in Olanda, Germania e Svizzera. Grazie alla partecipazione a Vinexpo speriamo di aumentare la nostra presenza nei mercati esteri”.

Stesso obiettivo per Davide Stocco, titolare dell'Azienda agricola eredi Cerutti Stocco di Zenevredo (Pv): “Non possiamo permetterci di sprecare un'opportunità di questo genere. Al Vinexpo esporremo sette qualità di vino differenti, tra cui il bonarda ed il pinot nero”.

“La Lombardia – conclude Coldiretti – è al terzo posto in Italia per numero di certificazioni, dopo Piemonte e Toscana. Sul nostro territorio si producono 5 Dogc, 22 Doc e 15 Igt. Il 59 per cento della produzione lombarda è a Denominazione di Origine, ben al di sopra della media nazionale che si attesta intorno al 35 per cento”.