13 Luglio 2012
MANTOVA – A ROMA PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE

Sono stati oltre duecento gli imprenditori agricoli mantovani che la mattina del 5 luglio hanno partecipato, a Roma al Palalottomatica, ai lavori dell’assemblea nazionale Coldiretti. Quattro i pullman che, nella nottata, partendo dal Boma e da altri luoghi della provincia, hanno fatto tappa nella capitale.

“Si tratta di un evento che offre a Coldiretti e a tutto il mondo agricolo grande visibilità – afferma il presidente provinciale Paolo Carra. E' stata l’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti e sulle prospettive del nostro progetto volto a realizzare una filiera agricola tutta italiana che valorizzi la produzione e il consumo di alimenti di qualità e garantiti. Un progetto che guarda al futuro, con l’intento di dare respiro alle imprese sia per le produzioni, sia per il reddito”.

Al centro dei lavori il Made in Italy con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese. Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura, alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale. tra gli altri gli interventi quelli di Mons. Mariano Crociata segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food, del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania. La ripresa dell’economia dipende molto anche dal mercato interno e per questo nella giornata di diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie sarà presentata l’Indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”, con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del “Salone scaccia crisi”.