30 Agosto 2013
MANTOVA – ANCHE LA COLDIRETTI PROVINCIALE ALLA FIERA MILLENARIA DI GONZAGA

A differenza delle passate edizioni, quest’anno lo stand Coldiretti e relativi espositori, troveranno spazio all’interno del padiglione 1 nell’area “Mantova Golosa”. Si tratta di una novità per l’edizione 2013: un intero padiglione dedicato alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio mantovano, anche in vista di Milano EXPO 2015 le cui tematiche sono legate al cibo.

Nello stand, aziende e cooperative agricole, nella massima trasparenza, presentano le proprie produzioni agroalimentari con la possibilità di degustare e acquistare i prodotti della filiera agricola italiana. Presente un’area istituzionale Coldiretti – Terranostra – Campagna Amica a disposizione del pubblico per informazioni e reperire materiale sul mondo dell’agricoltura e della multifunzionalità.
Gli appuntamenti Coldiretti in programma:
Domenica 1 settembre alle ore 10:00 presso padiglione 1 – Presentazione del libro “Spunti antichi per donne moderne” ideato dalle imprenditrici agricole di Milano – Lodi e Monza in collaborazione con Donne Impresa Mantova.
Lunedì 2 settembre alle ore 21:00 presso Sala Convegni Pad. 0 – Convegno sulla fiscalità agricola sugli argomenti:
Le società agricole e la tassazione a bilancio – Imu sui terreni agricoli e fabbricati rurali – ultime novità.
Tra i relatori il Dott. Domenico Buono, fiscalista della Federazione Nazionale Coldiretti.
Martedì 3 settembre alle ore 20:30 presso ex-Convento – Convegno dal titolo “Cooperazione e filiera agricola italiana nel mercato internazionale – Prospettive ed opportunità”. Analisi dello stato attuale della cooperazione nel mantovano e la competitività in un mercato mondiale agroalimentare.
Il programma prevede:

INTRODUZIONE E SALUTI:
Mauro Fiamozzi – Direttore Federazione Provinciale Coldiretti Mantova
Gianni Fava – Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia
Maurizio Castelli – Assessore all’Agricoltura della Provincia di Mantova
INTERVENTI:
La cooperazione mantovana e il mercato internazionale
Prof. Gabriele Canali – Docente università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Il progetto FAI, Firmato Agricoltori Italiani
Alfredo Gaetani – Direttore FAI spa (Firmato Agricoltori Italiani)
Paolo Carra – Presidente Federazione Provinciale Coldiretti Mantova

Mercoledì 4 settembre alle ore 16:30 presso Sala Convegni Pad. 0 – Convegno organizzato dalle associazioni pensionati di Coldiretti – Cia – Confagricoltura sul tema del “Vivere bene: l’alimentazione come scelta di vita”.
Giovedi 5 settembre alle ore 21:00 presso Sala Convegni Pad. 0 – Convegno organizzato dalla Provincia sul tema “Idee e proposte del territorio mantovano sul nuovo PSR 2014 – 2020” Tra i relatori il presidente provinciale Coldiretti Paolo Carra.
Aggiornamenti e programma completo sul sito www.fieramillenaria.it

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI