6 Giugno 2014
MANTOVA – “ASOLA IN CAMPAGNA…AMICA”

Dopo il grande successo ottenuto con l’edizione 2013,  domenica 8 giugno nel centro di Asola, verrà riproposta la manifestazione “Asola in campagna…amica”, evento che vede protagonista l’agricoltura del territorio e mette in bella mostra i suoi prodotti di eccellenza le sue tradizioni.

Ritornano quindi gli stand gialli degli operatori agrimercato Coldiretti ad animare il centro di Asola, con una ricca proposta di prodotti genuini e di qualità, per garantire ai consumatori sana alimentazione e prezzi equi grazie al rapporto diretto tra campagna e tavola.

Per tutta la giornata, oltre al mercato, si tiene un’esposizione di trattori ed attrezzature d’epoca mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, avranno luogo i laboratori didattici gratuiti per i più piccoli, a cura della Fattoria Didattica Il Campagnino di Pessina Cremonese, sulla lavorazione del fieno per creare simpatici pupazzi.

“Si tratta di un evento che ha lo scopo di valorizzare il nostro territorio – afferma il neo Sindaco di Asola Raffaele Favalli. Come amministrazione comunale abbiamo accolto questa opportunità per offrire alla nostra cittadinanza un contatto diretto con la nostra agricoltura e con l’ambiente rurale che caratterizza le nostre zone”.

“In questi ultimi anni, complice la crisi, i consumatori sempre più spesso si affidano al consumo consapevole – afferma Giuseppe Groppelli presidente Agrimercato Coldiretti – prediligendo i prodotti del territorio, delle filiera corta e rispettando la stagionalità. E su questi temi che la nostra organizzazione si sta muovendo in tutte le piazze, ossia accostare il mondo agricolo alla città e contemporaneamente il produttore al consumatore”.

La manifestazione è organizzata da Coldiretti Mantova, Campagna Amica Mantova, Associazione Esercenti Asolani, con il patrocinio del Comune di Asola.