10 Maggio 2013
MANTOVA – ASSEMBLEA ANNUALE DELLA COLDIRETTI PROVINCIALE

Si è tenuta, presso la sede Coldiretti, l’assemblea annuale della Federazione provinciale. Nell’ordine del giorno, anche la votazione del bilancio consuntivo 2012 e il previsionale per l’anno in corso. Con voto unanime, gli aventi diritto al voto, hanno approvato il bilancio chiuso con un attivo di 351mila euro.

Alla seduta di approvazione del bilancio, che si è svolta in forma privata, hanno preso parte, oltre al presidente provinciale Paolo Carra, al vice presidente Primo Cortelazzi, al direttore Mauro Fiamozzi, i presidenti delle sezioni comunali e i delegati dei movimenti provinciali (giovani, donne e pensionati) a cui si aggiungono i vertici degli enti ed associazioni collegati tra i quali l’istituto Carantani, Terranostra e l’associazione Agri-mercati Campagna Amica.

In seguito, all’assemblea aperta in forma pubblica, hanno preso parte anche i rappresentanti delle istituzioni tra i quali l’Assessore Regionale all’agricoltura On. Gianni Fava, il presidente della Camera di commercio di Mantova Carlo Zanetti e l’assessore provinciale all’agricoltura Maurizio Castelli. Successivamente l’intervento del Prof. Gabriele CANALI, docente dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che ha relazionato sul tema della filiera lattiero-casearia e la competizione nei mercati agroalimentari.

Apertura dei lavori a cura  del presidente provinciale Coldiretti - Paolo Carra, che ha fatto il punto sulla situazione economica, sindacale ed organizzativa evidenziando che per il futuro del settore rimangono da definire questioni ancora aperte tra le quali direttiva nitrati, la nuova Pac che al momento si prospetta penalizzante per alcuni settori produttivi del nostro territorio, l’accesso al credito per le imprese, soprattutto per l’insediamento dei giovani, il crescente consumo e una corretta gestione del suolo e uno snellimento della burocrazia che grava sulle imprese.

“Su queste tematiche, raccolte negli incontri territoriali che abbiamo tenuto con i direttivi sezionali – afferma Carra – abbiamo predisposto un documento riassuntivo delle criticità riscontrate nella quotidianità nel gestire la propria impresa. Risultati che permettono alla nostra organizzazione di orientare la nostra attività sindacale, partendo dalle richieste avanzate dalle singole realtà territoriali.”

Il documento raccoglie spunti ed indicazioni sulle criticità che assillano le imprese nello svolgimento quotidiano delle attività imprenditoriali. All’organizzazione il compito di individuare nuove possibili soluzioni ai problemi in termini di competitività e di reddito per le imprese, promuovendo la costituzione di un gruppo di lavoro, con esperti del settore agricolo ed economico al fine di concretizzare iniziative e proposte a partire dalle filiere e dai settori produttivi maggiormente in difficoltà.

A seguire il neo Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura lombarda che da sola rappresenta oltre il 20% della produzione agricola nazionale. E su questi numeri, ha continuato Fava, diventa importante la centralità e il “peso politico” della nostra regione nelle trattative nazionali e comunitarie a favore delle imprese.

L’incontro con l’assessore regionale ha permesso di condividere alcuni interventi che a breve interesseranno il settore, tra i quali la conferma dell’anticipo della Pac anche per quest’anno, anticipo che arriva fino al 90% per le zone terremotate, uno snellimento della burocrazia, una definizione chiara del nodo nitrati e interventi sulla gestione delle acque e un ammodernamento della rete irrigua.

Prima della conclusione spazio al prof . Canali per un’analisi delle tematiche agricole legate alla filiera lattiero-casearia e la sfide nel mercato interno, comunitario ed internazionale con un breve accenno alla nuova riforma della politica agricola comunitaria e l’importanza dell’aggregazione delle filiere e dei distretti. Alla parte pubblica dell’assemblea hanno partecipato  gli organi della stampa locale che ringraziamo vivamente.

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI