25 Luglio 2014
MANTOVA – COLDIRETTI SOLLECITA I PAGAMENTI AGROAMBIENTALI

Coldiretti Mantova, con una lettera inviata al direttore dell’Organismo Pagatore di Regione Lombardia (OPR), ha sollecitato il pagamento delle domande di premio 2013 per le aziende che si sono sottoposte agli impegni previsti dalle misure agroambientali del Piano di Sviluppo Rurale.

"Gli scorsi anni i pagamenti su tale misura sono sempre stati completati entro il 30 giugno – ha affermato il presidente di Coldiretti Paolo Carra - mentre quest’anno l’istruttoria delle domande ed il loro invio alla Regione da parte della provincia è terminata appena la scorsa settimana. Proprio per questo abbiamo chiesto ad OPR di fare il possibile per procedere ad erogare i premi con la maggior celerità possibile”.

Le imprese agricole mantovane aderenti alla cosiddetta misura 213 sono circa novecento ed i premi legati a tale misura rappresentano una importante componente di ricavo per le imprese agricole mantovane. Per comprendere i motivi del ritardo e per fare il punto sulla situazione, nei giorni scorsi vi era stato uno specifico incontro tra l’Assessore Provinciale Castelli ed i direttori delle tre Organizzazioni Agricole.

La lettera di sollecito è stata trasmessa per conoscenza anche all’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Fava, confidando in un suo positivo interessamento alla vicenda.