29 Gennaio 2010
MANTOVA, CONTRIBUTI PAC ANTICIPATI COLDIRETTI: BENE, MA NON BASTA

Zani: proponiamo al presidente Formigoni un piano di rilancio dell’agrozootecnia di qualità

“La decisione della Regione di anticipare a luglio l’erogazione dei contributi Pac previsti per l’annata in corso è certamente positiva, ma il settore agricolo attende dal Pirellone interventi più consistenti di rilancio”. E’ il commento che rilascia, all’indomani della decisione regionale, il presidente della Coldiretti virgiliana Gianluigi Zani, sottolineando che l’anticipo “contribuirà certamente ad alleviare i problemi di liquidità delle imprese consentendo di pagare per tempo i fornitori e di fronteggiare le scadenze per tasse, rate di mutui, ecc.”

Ma la Coldiretti non manca di osservare che la crisi del settore richiede interventi più incisivi. “C’è bisogno di un piano di rilancio dell’agricoltura ed in particolare della zootecnia. Martedì scorso – informa Zani, anche in qualità di presidente del Consorzio regionale carni Doc – come Coldiretti lombarda abbiamo approvato un documento che trasmetteremo al presidente Formigoni. Contiene le misure che riteniamo indispensabili per proseguire a produrre tutelando così un patrimonio di eccellenze agroalimentari che tutto il mondo ci invidia e che oggi è messo a rischio a causa di prezzi che non  coprono le spese”.

A breve sarà convocato il Tavolo agroalimentare regionale. “Sosterremo in quella sede le azioni necessarie per rilanciare la nostra agrozootecnia. In particolare, solleciteremo interventi per l’attuazione della norma sull’indicazione dell’origine in etichetta ed inoltre azioni di promozione, non di prodotti indistinti, ma di quelli tipici e di qualità, mirando le risorse verso azioni virtuose di aggregazione, semplificazione burocratica e riduzione dei costi”.

Formazione – corso etichettatura alimenti

FORMAZIONE - CORSO ONLINE ETICHETTATURA ALIMENTI

FORMAZIONE – CORSO HACCP

FORMAZIONE - CORSO ONLINE HACCP SICUREZZA ALIMENTARE