19 Febbraio 2014
MANTOVA – IL “GRANDE FRATELLO NELLE STALLE. GESTIONE AUTOMATIZZAT PER 2 ALLEVAMENTI SUINI SU 3, MENTRE IL PC GESTISCE IL 18 PER CENTO DELLE AZIENDE DA LATTE

Nel Mantovano l’informatica e le nuove tecnologie guadagnano terreno negli allevamenti zootecnici. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Mantova sulla diffusione della tecnologia nel settore agricolo. Su 630 aziende mantovane che allevano suini, il 65% ha una gestione computerizzata delle razioni alimentari – afferma Coldiretti Mantova - mentre nel settore zootecnia da latte, in base ai dati forniti dall’Associazione Mantovana Allevatori, su un totale di 1025 realtà, il 18% sono all’avanguardia con una gestione tecnologica che parte dall’alimentazione degli animali e arriva fino alla sala mungitura computerizzata che fornisce in tempo reale i dati sulla quantità e qualità del latte.

“E’ evidente che nelle Aziende della nostra provincia è in corso una evoluzione tecnica notevole – afferma Alberto Gandolfi presidente dell’Associazione Mantovana Allevatori - che porta ad informatizzare i dati aziendali, ad incrementare la tecnologia nella mungitura e un controllo continuo sulla produzione del latte. Tutto questo – continua Gandolfi - richiede notevoli investimenti da parte degli Allevatori, ma i risultati sono indubbiamente vantaggiosi”.

“In azienda utilizziamo un software di origine Israeliana che permette, tramite dei podometri di registrare gli spostamenti di ogni animale nel corso della giornata – spiega Davide Pastorello titolare di un’azienda agricola a Mariana Mantovana con 180 vacche da latte e una mandria di 370 capi totali – Ogni giorno il computer fornisce informazioni sugli spostamenti di ogni singolo capo e, in base ai parametri forniti dal veterinario, riusciamo a capire quali animali possono essere fecondati o se siamo alle prese con bovini con problemi di salute. Una gestione che richiede un periodo di rodaggio – conclude Pastorello – ma ha permesso alla nostra attività, in breve tempo, di incrementare i capi da latte e la possibilità di monitorare la mandria a distanza, anche fuori dall’azienda”.

Ma l’informatica in agricoltura, oltre nel settore zootecnico viene sfruttata per semplificare le operazioni amministrative (70 per cento), per gestire gli allevamenti (40,9 per cento) e le coltivazioni (30,3 per cento). Tra le aziende più evolute dal punto di vista telematico un quinto utilizza internet.

Anche l’introduzione obbligatoria della casella di posta elettronica PEC – secondo Coldiretti Mantova – ha contribuito nell’ultimo anno ad incrementare questi valori, motivando molte imprese agricole nel dotarsi di un Pc per gestire gli adempimenti previsti dalla legge. Tutto questo si traduce in un risparmio dei costi per le imprese - continua Coldiretti Mantova – in quanto le comunicazioni da e verso gli enti pubblici possono essere gestite direttamente in azienda tramite PEC.

A subire il fascino delle nuove tecnologie in prima linea ci sono le donne. L’80 per cento delle agri-manager del nuovo millennio - secondo una rilevazione della Coldiretti Lombardia - usa regolarmente un computer nelle attività quotidiane, il 30 per cento ha uno smartphone, il 5 per cento sta sperimentando il tablet, mentre il telefono cellulare è ormai uno strumento di uso comune per tutte.

“La tecnologia – afferma Paolo Carra, Presidente di Coldiretti Mantova – è ormai una realtà della nostra vita quotidiana ed è anche uno strumento per ottimizzare la gestione delle aziende, soprattutto in un momento storico dove la specializzazione, la qualità, il controllo dei costi e la sicurezza sono elementi essenziali per restare sul mercato”.

Allevamenti Latte 2013

n. 1025 le Aziende con allevamento vacche da latte presenti nel mantovano

di cui n. 741 quelle gestite dall’Associazione Mantovana Allevatori

di cui in posta fissa (con carrello, secchio o trasporto latte)

Nel 2012 erano n. 89

Nel 2013 erano n. 73

Con sala di mungitura

Nel 2012 erano n. 632

Nel 2013 erano n. 637

Con robot di mungitura

Nel 2012 erano n. 23

Nel 2013 erano n. 31

Tra gli allevatori che eseguono la mungitura in sala, 96 aziende hanno installato un sistema di misurazione elettronica della produzione del latte.

(fonte: Associazione Mantovana Allevatori)