18 Luglio 2014
MANTOVA – RACCOLTI DISTRUTTI DALLA GRANDINE E DAL VENTO

Ondata di maltempo nel mantovano, dove nella notte forte vento e grandinate si sono abbattute sull’area dell’alto mantovano causando ingenti danni alle colture e ad alcune strutture agricole. E' quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti sugli effetti della forte grandinata e tromba d’aria che ha colpito l’area nord-ovest di Mantova nei comuni situati nell’area morenica in cui Guidizzolo e Cavriana risultano i comuni più colpiti.

A Guidizzolo il forte vento misto a grandine ha creato ingenti danni alle colture orticole in pieno campo e danneggiato alcune serre, destinate ad orticoltura, e strutture adibite a ricovero fieno ed attrezzi agricoli. “Già dalle prime ore del mattino erano evidenti i danni lasciati dalla tromba d’aria - sottolinea il segretario di zona Matteo Pilan - ha letteralmente divelto le coperture degli impianti a serra e di alcuni ricoveri attrezzi. Tromba d’aria mista a grandine che non ha lasciato scampo alle colture, come raccontano le immagini e gli agricoltori locali, cha ha compromesso interi raccolti di mais e soia e buona parte delle colture orticole che sono una produzione importante per questo territorio”.
A Cavriana danni alle colture orticole e kiwi mentre nel comune di Rodigo e Gazoldo degli Ippoliti a farne le spese sono le colture di melone e angurie.
Gravi danni si sono registrati anche nei territori di Castellucchio, Redondesco, Piubega e Marcaria. Sempre nel corso della notte, nel periodo compreso tra le 1:00 e le 3:00, un'area vasta compresa tra questi comuni è stata colpita da una forte vento e bombe d’acqua che hanno distrutto i raccolti, principalmente sulle coltivazioni di mais e soia.
“Stiamo assistendo a perturbazioni climatiche improvvise – afferma Paolo Carrapresidente Coldiretti Mantova – che alternano periodi di grande caldo a cambiamenti climatici e sfasamenti stagionali improvvisi. Precipitazioni che, in questo inizio estate, sono molto frequenti che in molti casi rovinano le colture e mettono in ginocchio le nostre imprese agricole, soprattutto in territori dove abbiamo un’agricoltura con colture altamente specializzate. I nostri referenti zonali- conclude Carra - stanno monitorando la situazione e raccogliendo  le segnalazioni dei danni avvenuti che, da prime stime, in alcune zone toccano punte del 100%. Come organizzazione ci stiamo attivando per la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità per le aree danneggiate”.
Coldiretti ha sollecitato un incontro urgente con Provincia e Regione tramite l’Assessore Regionale Gianni Fava, che ha garantito nei prossimi giorni un incontro con i Sindaci per fare il punto sulla situazione e programmare i primi interventi a sostegno delle imprese.
Comuni coinvolti: Castellucchio, Marcaria (frazione di Casatico), Gazzuolo (frazione di Belforte), Guidizzolo, Redondesco, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Piubega, Cavriana e parte del comune

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI