29 Ottobre 2012
MANTOVA – RINNOVATE LE CARICHE DEL MOVIMENTO DONNE IMPRESA COLDIRETTI PER IL QUADRIENNIO 2012/2016

Riunite in assemblea le imprenditrici agricole aderenti al coordinamento provinciale, la segretaria del movimento Donne Impresa Valeria Vinciguerra, Paolo Carra presidente Coldiretti Mantova e il direttore Mauro Fiamozzi. Dapprima si è provveduto all’elezione del nuovo consiglio donne impresa che a sua volta ha eletto Marta Morselli, imprenditrice agricola di Bagnolo San Vito e coadiuvante con il marito nell’azienda zootecnica di famiglia, come nuova responsabile provinciale per il quadriennio 2012-2016. Marta Morselli sostituisce Vilma Cavallini, che ha guidato il movimento per due mandati consecutivi. Vilma Cavallini e Angela Scazza assumono la carica di vice responsabile del movimento provinciale.

Il presidente provinciale Paolo Carra, nel discorso introduttivo, ha sottolineato quanto sia prezioso il ruolo della donna nell’economia dell’impresa agricola e ne ha riconosciuto il fondamentale supporto nella conduzione familiare. A nome di tutto il consiglio provinciale, ha ringraziato Vilma Cavallini per il proficuo lavoro svolto nel duplice incarico di responsabile donne impresa e componente della giunta esecutiva della Federazione provinciale.

"Intraprendo con grande entusiasmo questa nuova avventura – afferma Marta Morselli neo eletta - e ringrazio Vilma Cavallini che in questi anni ha guidato il movimento con grande spirito di aggregazione, condividendo e sostenendo le idee e i suggerimenti proposti dal gruppo".

"Continuare il percorso intrapreso dal vecchio coordinamento - afferma Morselli - con un occhio di riguardo ai temi della formazione e della divulgazione in agricoltura. Importante, in questo periodo di difficoltà economiche per il nostro Paese e di riflesso anche del nostro territorio, fornire alle imprese, soprattutto a quelle più giovani, tutti gli strumenti necessari per non trovarsi impreparate verso le continue evoluzioni della società e dell’economia".

Negli ultimi anni, anche grazie alla legge di orientamento DL.228 del 2001 che ha favorito la crescita di aziende multifunzionali, molti sono stati i casi di successo dell’imprenditoria femminile in settori quali l’agriturismo, la vendita diretta, gli agriasili e le fattorie sociali.

Nel mantovano si contano oltre 9.000 attività imprenditoriali gestite da donne. Il maggior numero di imprese femminili opera nel settore del commercio (25,8%), seguito dall’agricoltura (18,6%), dalle attività manifatturiere (12%) e dai servizi di alloggio e ristorazione (8,9%).

Solo tra i soci Coldiretti si contano 1.400 imprese singole il cui titolare è donna sulle oltre 1700 aziende agricole gestite da donne registrate alla Camera di Commercio di Mantova.