17 Giugno 2014
MANTOVA – SULLA PAC LE IPOCRISIE DI CONFAGRICOLTURA NON SERVONO A NULLA

La prossima Pac assegnerà meno risorse all’agricoltura italiana e questo è il risultato del lungo e pluriennale negoziato europeo in cui l’Italia si è quasi sempre mostrata debole e latitante, anche a causa dei continui cambi al vertice del nostro Ministero dell’Agricoltura. A Mantova, e in Lombardia, i titoli Pac sono in media molto più alti rispetto al resto d’Italia. Le richieste di Agrinsieme e Confagricoltura, che puntavano ad utilizzare il 15% del plafond per effettuare l’accoppiamento degli aiuti su tutti i settori produttivi, avrebbero sottratto un valore maggiore alle nostre imprese mantovane (con i titoli più elevati) per una redistribuzione a pioggia su tutti.

Una scelta che Coldiretti non ha mai condiviso, perché avrebbe pesantemente penalizzato proprio “chi produce e si impegna in alcuni settori strategici”, quelli che il presidente di Confagricoltura Matteo Lasagna dichiara di voler salvaguardare. Coldiretti puntava a ridurre il plafond al 10%, accoppiando su tre/quattro settori. Redistribuire su tutti non sarebbe stato strategico, ma avrebbe rappresentato addirittura una non-scelta per accontentare tutti.

“Ci sono meno soldi - afferma il direttore di Coldiretti Mantova Mauro Donda - e quindi ci si potrebbe lamentare e basta, da qui e fino al 2020, senza però incidere su nulla. Sembra proprio questo, invece, l’atteggiamento di Confagricoltura Mantova visto che in questi giorni, sulla stampa locale, continua a criticare in toto l’intesa sull’attuazione della Pac raggiunta nei giorni scorsi tra Governo e Regioni. Noi riteniamo che un’organizzazione sindacale non debba sfuggire alle proprie responsabilità ed al proprio ruolo, ma debba incidere sulle scelte dei decisori politici per migliorarle in modo coerente a vantaggioso per la nostra agricoltura. Proprio per questo, nell’esprimere una valutazione sul risultato finale dell’intesa sull’attuazione della Pac, dobbiamo tener conto del punto di partenza e dei dati reali che misurano le ricadute della riforma sulle imprese agricole che rappresentiamo”.

“L’accordo Governo-Regioni dev’essere valutato positivamente - conclude Donda – perché presenta minori tagli rispetto a quelli previsti originariamente. Così facendo l’agricoltura lombarda, anche per merito della stretta collaborazione che abbiamo avuto dall’Assessore all’Agricoltura lombardo Fava, ha potuto recuperare 16 milioni di euro”.

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI