21 Ottobre 2014
MILANO – EXPO, IL CAPOLUOGO LOMBARDO PUNTA SUL CIBO A KM ZERO: BENE PALAZZO MARINO SUI FARMERS’ MARKET

“Un’opportunità importante che non ci lasceremo scappare perché valorizza il prodotto locale e la filiera corta, proprio quel modello che come Coldiretti portiamo avanti da anni con il progetto di Campagna Amica”. Così Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza commenta la decisione del Comune di Milano di mettere a disposizione 47 aree pubbliche per ospitare i farmers’ market con le eccellenze agricole milanesi e lombarde. “Una scelta lungimirante non solo in previsione di Expo, – prosegue Ubiali – ma anche perché favorisce scelte alimentari e di qualità. Per questo accogliamo con favore l’azione di Palazzo Marino”.

I farmers’ market – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – costituiscono un ponte che unisce campagna e città, creano nuove economie e nuova occupazione e rappresentano al contempo uno strumento di coesione sociale ed educazione alimentare. Secondo un’analisi della Coldiretti, nel 2013 hanno fatto la spesa nei mercati degli agricoltori ben 15 milioni di italiani con un aumento del 25 per cento in un solo anno. A livello nazionale la rete di Campagna Amica conta più di mille mercati, di cui oltre cento in Lombardia, trenta in provincia di Milano e cinque nel capoluogo lombardo.