Taglio del nastro per il primo farmers’ market coperto di Campagna Amica in una città metropolitana del nord Italia. Questa mattina alle 10.30 il Presidente Nazionale della Coldiretti, Sergio Marini, il Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena e il Presidente della Federazione di Milano e Lodi, Carlo Franciosi, con il Presidente Nazionale della Federconsumatori Rosario Trefiletti hanno inaugurato ufficialmente i locali rinnovati e attrezzati del nuovo mercato degli agricoltori di Campagna Amica in via Ripamonti 37, all’interno del Consorzio Agrario di Milano.
E’ la prima struttura del genere nel nord Italia. Su un’area di 200 metri quadrati sono riunite le postazioni di una quindicina di aziende che ogni mercoledì e ogni sabato mattina offrono direttamente ai consumatori i loro prodotti: verdura, frutta, salumi, formaggi, marmellate, miele, farina di mais, latte fresco appena munto e jogurt.
E’ un altro tassello della filiera agricola italiana che stiamo costruendo in tutto il Paese – spiega la Coldiretti – e che conta a livello nazionale già 600 mercati di Campagna Amica, con un aumento del 400 per cento nell’ultimo anno.
Le vendite dirette dal campo alla tavola sono un’opportunità sia per i consumatori che per le nostre aziende perché, accorciando la filiera, garantiscono un giusto guadagno per i produttori e un risparmio per i consumatori, garantendo freschezza e qualità. Due italiani su tre (67 per cento) hanno acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo.
In Lombardia i mercati degli agricoltori sono arrivati a quota 70, di cui quasi la metà concentrata nelle province di Milano, Monza e Lodi. Considerando tutto il 2009 è stata stimata a livello regionale un’affluenza di circa un milione di persone con un fatturato di 7 milioni di euro e una spesa procapite che sulla media di tutti i farmers’ market regionali arriva a 23 euro e che sale a 25 se si considera solo quello di Milano, dove sempre nel corso del 2009 c’è stato un afflusso di quasi 250 mila persone.
Il Presidente Coldiretti Lombardia Nino Andena, il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni e il Presidente Coldiretti Nazionale Sergio Marini all'inaugurazione del primo Mercato di Campagna Amica al Coperto
Il Presidente Nazionale Sergio Marini e il Direttore Regionale Coldiretti Lombardia Eugenio Torchio Intervistati all'inaugurazione del primo Mercato di Campagna Amica al Coperto
FOCUS
(Elaborazione di Coldiretti su dati Irer, Istat e Coldiretti)
Identikit del consumatore
del farmers’ market di Milano
Le donne rappresentano il 58 per cento contro il 62% a livello regionale. Il 40 per cento dei consumatori che frequentano il mercato agricolo di Milano ha fra i 35 e i 55 anni, con una quota di oltre il 33% per quelli che hanno fra i 56 e i 65 anni. Questi ultimi in base alle stime di Coldiretti sono concentrati soprattutto il mercoledì mattina, mentre il sabato si afferma sempre più come appuntamento delle famiglie e delle coppie che lavorano.
Quasi l’85 per cento ha un diploma o una laurea, mentre il 15% ha la licenza media ed elementare. Nonostante le differenze nei livelli di studio, le motivazioni che portano la gente al farmers’ market sono sostanzialmente omogenee e riguardano la freschezza e la qualità dei prodotti e poi il risparmio. Quest’ultimo ha una duplice veste: immediata per quanto riguarda il prezzo di acquisto e successiva per quanto riguarda il minore scarto dovuto alla maggiore durata degli alimenti freschi.
I prezzi
I prezzi del mercato agricolo di Milano sono in media inferiori del 30 per cento rispetto a quelli segnalati, per gli stessi prodotti, dal sito smsconsumatori del Ministero delle Politiche Agricole che rileva i valori al dettaglio del nord, nel centro e nel sud Italia. Ma gli ultimi dati Irer (Isituto regionale di ricerca) indicano che il risparmio a favore dei prodotti del farmers’ market di Milano rispetto a quello venduti al dettaglio nel nord Italia arriva anche al 46 per cento.
Il paniere dei prodotti
Il paniere, considerando le quantità acquistate, è composto da un 40% di verdura e frutta, 20% di formaggi, 20% di carne e salumi e un 10 per cento di miele, conserve, pane, succhi di mele, marmellate.
La stima della spesa media procapite è di circa 25 euro.
I Mercati di Campagna Amica in Lombardia
- 1560 giornate di mercato nel 2009 contro le 263 del 2008 (+500%)
- 70 mercati di Campagna Amica attivi
- 1 milione di visitatori nel 2009
- 23 euro la spesa media
- 7 milioni il fatturato stimato nel 2009
(14/04/2010)