30 Aprile 2014
MILANO – IN MARCIA VERSO EXPO 2015: IN PIAZZA CASTELLO LA “CARICA DEI CENTO”

Conto alla rovescia per l’Expo. Mentre si definiscono i dettagli di quelli che saranno i padiglioni sull’area di Rho Pero ed è partita la realizzazione dell’albero della vita,Milano si mette in marcia verso la grande esposizione universale con due appuntamenti: il 4 maggio 2014 in piazza Castello – spiega la Coldiretti Lombardia - oltre cento aziende agricole daranno vita un grande farmers’ market a cielo aperto con il meglio dei prodotti italiani e il 18 maggio 2014 sempre a Milano ci sarà una sfilata di tesori del Made in Italy all’interno della quarta tappa del LombardiaExpoTour, iniziativa che ha già coinvolto oltre 100 mila persone fra Brescia, Bergamo e Pavia.
 
“L’Expo – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – deve essere l’occasione per fare conoscere al mondo i nostri prodotti e per diffondere il messaggio di un cibo che non è semplice merce, ma che è una sintesi di culture, tradizioni, stili di vita e racconti del territorio. L’Expo deve essere un modo per dare nuovo valore al cibo e ai prodotti agroalimentari in tutti i suoi significati”. L’attenzione al cibo e al legame con il territorio è testimoniata anche dal numero di persone che si rivolgono ai mercati di Campagna Amica: solo in Lombardia si stima un afflusso di quasi 2 milioni di persone all’anno in una rete composta da farmers’ market, spacci in cascina e farmers’ shop. La spesa media pro capite è rimasta stabile nonostante la crisi – spiega la Coldiretti Lombardia - con il 50% del paniere costituito da frutta e verdura, il 30% da carne e salumi, il 10% da formaggi e il resto da altri prodotti (succhi di frutta, marmellate, biscotti, vino, birra).
 
Il 65% degli acquirenti è donna – stima la Coldiretti Lombardia - Nel fine settimana arrivano soprattutto le famiglie, negli altri giorni c’è una prevalenza di pensionati, casalinghe e impiegati in pausa pranzo. La tipologia e la frequenza dei mercati cambia ovviamente a seconda che ci si trovi in zone più o meno urbanizzate. L’attenzione maggiore del consumatore è legata a origine e qualità del prodotto. I genitori chiedono prodotti sicuri e genuini per i figli. I pensionati cercano prodotti che ricordino la tradizione o tagli di carne per piatti della cucina tradizionale. Le problematiche principali – spiegano le rilevazioni di Campagna Amica - riguardano la richiesta di un maggior numero di mercati durante la settimana e l’assortimento parziale di prodotti. Mentre per i farmers’ market nelle aree metropolitane più trafficate o nelle zone centrali – conclude la Coldiretti Lombardia - viene sottolineato il problema del parcheggio.

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO (POSTI ESAURITI)

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024 (POSTI ESAURITI)

LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NEL LABIRINTO DELLA LEGISLAZIONE ITALIANA

CORSO "LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA"

CORSO FORMAZIONE HACCP

FORMAZIONE, CORSO HACCP - MARZO 2024

Corso contabilità aziendale febbraio marzo 2024

3° EDIZIONE CORSO CONTABILITA' AZIENDALE - FEBBRAIO/MARZO 2024

Corso enoturismo febbraio 2024

CORSO ENOTURISMO - FEBBRAIO 2024

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi